Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 20 aprile 2010


MARGHERITA DI SAVOIA : Ordinanza disciplina orari e giornate di apertura straordinaria degli esercizi commerciali a sede fissa nel comune di Margherita di Savoia.



In riferimento alla Vs. nota del 16 aprile scorso, relativa alla richiesta di ns. parere sulla bozza di ordinanza sindacale con la quale si intende disporre di derogare all’obbligo di chiusura nei giorni domenicali e nei seguenti giorni festivi: 1° gennaio – domenica di pasqua – 25 aprile – 1° maggio – 2 giugno – 15 agosto – 1° novembre – 25 dicembre, oltre a quelli già previsti con precedente ordinanza del Commissario Straordinario n. 136 del 3.12.2009, con la presente siamo a comunicare quanto segue:
- premesso che la città di Margherita di Savoia, ad oggi, non è in possesso di alcun riconoscimento né di Città d’Arte né di Città ad Economia Prevalentemente Turistica, già in sede di riunione per l’emanazione dell’ordinanza nr. 136 del 3.12.2009 del Commissario Straordinario, evidenziammo taluni aspetti, anche tecnici, che sarebbe il caso, ora, di affrontare più compiutamente con Lei.
Alla luce di quanto sopra, al fine di attuare appieno le disposizioni di cui alla vigente normativa regionale in materia e per approfondire gli aspetti operativi, nella salvaguardia della legittimità degli atti emanati, siamo a CHIEDERE un urgente incontro per discutere dell’argomento e per fornire il nostro parere, così come previsto dalla vigente legge regionale.
Ciò deve avvenire nell’ambito di una discussione e di un ragionamento che impongono una convocazione ad hoc che non può essere sostituita da una generico parere che con la Vs. ci viene chiesto di esprimere entro tre giorni.
E’ appena il caso di accennare alla circostanza che la questione relativa alle aperture straordinarie domenicali e festive degli esercizi commerciali non rappresenta unicamente un aspetto economico/commerciale, che pure va approfondito e analizzato, ma ha anche inevitabili e profondi risvolti di tipo sociale, coinvolgendo aspetti che riguardano le famiglie e il contemperamento della vita sociale e degli impegni lavorativi, anche del personale dipendente oltre che delle Imprese.

Nessun commento:

Posta un commento