
ANDRIA : Festa della Mamma e negozi aperti. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Ma cosa state combinando?
Accadde lo scorso 10 maggio 2009, Festa della Mamma. Il Sindaco di Andria previde la possibilità di tenere aperti i negozi anche in quella giornata. Quest’anno ci risiamo.
Se è vero che non abbiamo ancora la certezza che i negozi rimangano aperti, per scelta propria ed autonoma dei commercianti, negli ipermercati, purtroppo, saranno in molte le donne al “servizio” e, anche quest’anno, i figli ed i papà sapranno dove trascorrere la domenica: a guardare le loro mamme e le loro mogli, al lavoro.
Altro che Progetti per conciliare i tempi del lavoro con i tempi della famiglia e degli affetti; altro che chiacchiere sulla qualità della vita e del tempo libero; altro che riposo.
Se l’andazzo continuerà ad essere questo, vuol dire che non abbiamo ancora capito verso quale baratro sociale stiamo andando e sarà difficile, molto difficile tornare indietro.
Ci stanno provando alcune realtà del Nord Italia dove si sta facendo il percorso esattamente opposto a quello della Puglia, garantendo il diritto al riposo e facendo restare chiusi i negozi e le grandi catene di distribuzione nelle giornate festive.
Tutti ci stanno veramente guadagnando e hanno capito che ci sono valori che sono superiori al profitto e all’arricchimento patrimoniale delle Grandi Imprese.
Vorremmo veramente che qualcuno si degnasse di organizzare dei tavoli di lavoro e di dibattito su questi tempi ma tutti sono distratti, troppo distratti a cercare l’appagamento economico.
La città di Andria il 9 maggio si veste a Festa, con iniziative varie per attirare gente e per creare momenti di svago e di spensieratezza, come la Sagra programmata in Piazza Catuma, ma qualcuno, gli stessi organizzatori, hanno pensato anche a noi o forse anche per degustare prodotti locali e partecipare alle feste bisogna essere fortunate?
Fortuna o no è meglio che si rifletta.
Buona domenica a tutti.
Associazione Difesa Mamme Andriesi
A.DI.M.A.
Nessun commento:
Posta un commento