Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 30 dicembre 2010

BAT : Riunione di fine anno, con un incontro ad Andria il bilancio della Cgil Bat

Alle ore 17.30 di giovedì 30 dicembre la Cgil Bat si incontra nella riunione di fine anno presso la sede provinciale del sindacato sita ad Andria in via Guido Rossa, 17. Bilancio dell’attività svolta e progetti per il 2011 nel discorso di Luigi Antonucci, segretario generale della Cgil Bat.



Riunione di fine anno della Cgil della provincia di Barletta – Andria – Trani. Un momento importante per la segreteria del sindacato per fare il punto sulle attività e per guardare al futuro del lavoro nel territorio della neonata provincia. Nell’occasione, alla presenza di tutti i segretari delle Camere del Lavoro dei dieci comuni della Bat, delle segreterie di categoria e del Direttivo della Cgil, verrà tracciato il bilancio del lavoro svolto nel 2010 dal sindacato. Non solo, un momento sarà anche riservato al classico scambio di auguri.
“Un 2010 da incorniciare per la Cgil della provincia di Barletta – Andria – Trani. Un anno fatto di lotte, di manifestazioni e di una straordinaria attività caratterizzata dall’impegno costante di tutti e dalla presenza quotidiana dei rappresentanti della Cgil nei luoghi di lavoro”. Riassume così l’esperienza nella Bat il segretario generale della Cgil, Luigi Antonucci, tracciando un primo bilancio dell’anno che sta per volgere al termine.

Nella serata Luigi Antonucci terrà un discorso in cui ripercorrerà le tappe salienti che hanno caratterizzato il 2010: la data storica del 3 febbraio quando si è celebrato il primo vero congresso provinciale in cui sono stati nominati i vertici del sindacato, il presidio di protesta a Barletta, davanti alla sede della Prefettura, del 26 aprile contro il Ddl sul lavoro, il primo “concertone” della festa dei lavoratori a Bisceglie. E ancora, le manifestazioni di Roma alle quali la Cgil Bat ha partecipato con entusiasmo: da quella di giugno contro la manovra economica “iniqua” fino a quella del 27 novembre di Piazza San Giovanni in difesa del futuro dei giovani e del lavoro di tutti. In quest’ultima occasione sono partite, alla volta della capitale, oltre 1000 persone dalla nuova provincia.
“È stato un anno positivo anche dal punto di vista del tesseramento – ricorda Antonucci – perché abbiamo visto aumentare in maniera considerevole il numero degli iscritti al sindacato sia tra i lavoratori attivi che tra i pensionati. Il proposito per il 2011 è quello di far crescere ulteriormente questi numeri e lo faremo – assicura il segretario generale – continuando sulla strada già intrapresa e cioè con la presenza constante sul territorio. Per il prossimo anno, inoltre, vogliamo rafforzare il confronto con le Istituzioni e tutti gli Enti della nuova provincia. Non solo, tra le idee in cantiere anche quella di completare la struttura con l’offerta di nuovi servizi come l’Ufficio Handicap, lo Sportello per gli Immigrati, l’Auseu (associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà) ed il Sunia (sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari), ma anche di rafforzare quelli già presenti come il Caaf ed il patronato Inca”.

“Purtroppo in quest’anno abbiamo dovuto assistere impotenti ad altre tragedie sul lavoro, morti bianche che hanno sconvolto il nostro territorio. Dopo l’ultima in ordine di tempo che risale a pochi giorni fa noi del sindacato – dice Antonucci – abbiamo chiesto la programmazione di un tavolo con le Istituzioni e le associazioni di categoria dei datori di lavoro per discutere e per trovare una soluzione che fermi questa mattanza”.



“L’auspicio è che nel 2011 la politica decida di intervenire in maniera efficace per contrastare la crisi che continua ad attanagliare tutti i settori dell’economia e che, secondo le previsioni, condizionerà anche l’anno venturo. Infine auguro – conclude Antonucci – a tutte le compagne e i compagni della Cgil di proseguire con impegno e perseveranza per la strada intrapresa facendo sempre più e meglio in coerenza con i valori del nostro sindacato”.







Ufficio Stampa CGIL BAT

Nessun commento:

Posta un commento