Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 10 giugno 2011

BARLETTA : “Zap-Ping” il 12 giugno chiude la prima rassegna del progetto DanzarTe

Nato con l’intento di diffondere il teatrodanza nonché permettere ai tanti danzatori professionisti di Barletta di esibirsi nella propria città, sta per chiudersi – il via lo scorso 15 Maggio con l’esibizione delle gemelle Defazio - la prima rassegna del progetto “DanzarTe” con lo spettacolo “Zap-Ping”. Storicamente il teatrodanza nasce come fenomeno complesso della coreografia del Novecento, affermandosi nella Germania occidentale soprattutto grazie alla grande Pina Bausch.


Un ciclo di quattro appuntamenti che ha visto l’esibizione – alla Sala Rossa del castello presso “La Tana” – di artisti che formatosi a Barletta hanno poi affinato la loro crescita artistica presso altre accademie, università e prestigiose scuole di danza, cosi come ha spiegato l’organizzatrice e ideatrice dell’evento Stefania D’Onofrio:«Paradossalmente gli artisti della rassegna ideatrice ed organizzatrice dell'evento, nonché ballerina e coreografa barlettana - si sono esibiti spesso all'estero e in altre città d'Italia e mai a Barletta. Così è nata l'idea di fare una rassegna di Teatrodanza "Azione in Danza" che è cominciata il 15 maggio con l'esibizione di Marianna Defazio con due splendide danzatrici pugliesi: Michela Tumolo e Erika Guastamacchia e si concluderà il 12 giugno».

Quindi è stata la volta di Micaela Dinuzzi e Vinnie Straniero lo scorso 5 giugno con i rispettivi spettacoli “Attraversami” e "Solamente”.

Lo spettacolo della Dinuzzi ha visto tra l’altro la presenza di un musicista con il quale la danzatrice ha dialogato utilizzando il linguaggio del corpo, sinuoso nelle forme, ma anche testo e gesti per raccontare l'Io in movimento .

Viceversa per la Straniero - diplomata alla Folkwang Hochshule di Essen - danzatrice forte ed energica, si è lasciata andare a danze frenetiche come cadute o scatti d'ira sospese da movimenti lenti e respirati per riprendere atti e gesti fatti in grande velocità.

Prossimo appuntamento domenica prossima, 12 giugno, sempre nella Sala Rossa del Castello con lo spettacolo “Zap-Ping” di Sara Bizzoca e Ilaria Davvanzo

Il progetto ha trovato il sostegno del Comune di Barletta e del Teatro Pubblico Pugliese all'interno del circuito Dansystem-protocollo "Una rete per la danza contemporanea in Puglia."

Nicola Ricchitelli

Nessun commento:

Posta un commento