Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 11 luglio 2011

BARLETTA ART FESTIVAL: PER IL JAZZ DAVE HOLLAND QUINTET Seconda serata del festival dedicato al Jazz

Barletta, Arena del Castello – martedì 12 luglio ore 21,30

Nell'ambito della rete Barletta Art festival (rete nata nel 2011 con il sostegno del Progetto Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 Asse IV"), dopo il  Claudio Fasoli Special Edition Quartet, in apertura della nona edizione del Barletta Jazz Festival, la rassegna proseguirà martedì 12 luglio con la straordinaria esibizione del Dave Holland Quintet. Il concerto sarà preceduto (ore 21,00) dalla presentazione del libro di Nicola Gaeta ‘Una preghiera tra due bicchieri di gin. Il jazz italiano si racconta”. Nicola Conte, noto personaggio della scena musicale barese, interverrà  in qualità di moderatore. Il libro, con prefazione di Filippo Bianchi e introduzione di Enzo Mansueto, indaga sulla scena jazzistica italiana attraverso interviste inedite, ragionamenti personali, fatti storici precisi e pennellate romanzesche, che raccontano la presenza del jazz nella storia italiana dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri. Prevista, contestualmente, anche l’introduzione del progetto multimediale “Puglia In Jazz (da Paolo Fresu a Malcom X)”, a cura di Gianni Cataldi, che sarà possibile apprezzare nelle serate di mercoledì 13 e venerdì 15 luglio, sempre presso l’Arena del Castello a partire dalle ore 21.00. Al concerto di Dave Holland Quintet seguirà una jam session presso il Jazz Club all’aperto del Saint Patrick (ore 23,00).
Il Dave Holland Quintet (DAVE HOLLAND - contrabbasso, CHRIS POTTER - sax tenore, ROBIN EUBANKS - trombone, STEVE NELSON  - vibrafono e marimba, NATE SMITH – batteria) è nato nel 1997 ed ha vinto numerosi Grammy. Il secondo album della band - Overtime 2004 è stato pubblicato dalla stessa casa editrice di Holland. Dave Holland è bassista inglese ma americano di adozione; ha suonato con Miles Davis registrando alcune delle tappe fondamentali del jazz fusion, poi con Chick Corea e Herbie Hanckok, di cui è stato a lungo sideman. Negli anni ‘70 è stato sideman di molti altri musicisti: tra gli altri Stan Getz, Anthony Braxton, Sam Rivers e il Gateway Trio con John Abercrombie e Jack DeJohnette. Nel 1972 venne registrato Conference of the Birds, con Sam Rivers, Altschul and Braxton – il primo album di Holland come leader e che ha segnato l’inizio di un lungo sodalizio con Rivers. Nel 1980 Holland lasciò Rivers per formare una serie di quartetti e quintetti e per lavorare come sideman di Herbie Hancock ed altri.
Il Festival proseguirà mercoledì 13 luglio con il ritorno, dopo cinque anni, sul palcoscenico dell’Arena del Castello del giovane pianista americano Robert Glasper con il suo nuovo progetto The Robert Glasper Experiment.
 Il Barletta Jazz Festival è parte della rete Barletta Art Festival (una delle dieci reti nate nel 2011, in seguito al bando di concorso indetto da Puglia Sounds per la creazione di associazioni temporanee di scopo che uniscono realtà di arte e spettacolo del territorio, determinando la messa a punto di un progetto comune di promozione e sviluppo degli eventi musicali della regione). Dopo il Jazz, il concorso del’Arè Rock dedicato alla band emergenti (data conclusiva del Festival il 23 luglio con il concerto dei Subsonica) e l’Almadetango Festival, l’ultimo dei Festival della rete sarà il Barletta Piano Festival (19-24 luglio).
Info: tel. 347 18 18 890 email: info@barlettajazzfestival.it - web: www.barlettajazzfestival.it
Booking: Bookshop Castello – Barletta Tel. 0883 532569; Centro Musica – Bari Tel. 080 5211777 - Box Office Feltrinelli – Bari Tel. 080 52 40 464

Nessun commento:

Posta un commento