Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 14 febbraio 2012

ANDRIA : ASS. BENEDETTO MISCIOSCIA. “ALTRO IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER IL NOSTRO OLIO EXTRAVERGINE"

“Svolta per la promozione e la valorizzazione qualitativa ed identitaria del nostro olio extravergine di Coratina o Racioppa. Infatti l’EFSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare) approva i “claim salutistici” sui polifenoli contenuti nell’olio extravergine di oliva con la seguente motivazione scientifica: “I polifenoli dell’oliva possono evitare lo stress ossidativo, hanno effetti antiossidanti, migliorano il metabolismo dei grassi, proteggono la frazione LDL dal danno ossidativo”.



Un grande riconoscimento di cui si potrà avvantaggiare anche la nostra cv. “Coratina o Racioppa” e il suo olio, molto ricco di polifenoli, e che ora potrà essere citato come informazione autorizzata nei confronti del consumatore sulle proprietà salutistiche. Il gruppo di esperti dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, infatti, considera che affinché possa essere rivendicato tale effetto, debbano essere consumati 5 mg di idrossitirosolo e suoi derivati. Insomma, un bel cucchiaio del nostro olio durante la giornata sarebbe un ottimo toccasana, soprattutto se si considera che oltre alla presenza di vitamine E in grado di proteggere le cellule del corpo dal danno ossidativo, studi specifici hanno riscontrato nell’olio appena spremuto un altro composto naturale denominato “oleocantale”, al quale sarebbero attribuite, stando ad alcune ricerche in corso, delle proprietà antinfiammatorie. E’ proprio l’oleocantale a determinare, sotto l’aspetto sensoriale, quella sensazione di irritazione che si percepisce alla base della gola e che tanti la scambiano per un difetto, senza immaginare che si tratta di un vero e proprio pregio salutistico. Secondo alcuni autori, l’intensità del senso di irritazione o del piccante offerta da un olio come il nostro, è proporzionale al contenuto dell’oleocantale.


Questo riconoscimento attribuito ai “polifenoli” dell’olio dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, è la conferma dello stretto rapporto tra il consumo di oli extravergine ricchi di polifenoli e la prevenzione delle malattie cardiovascolari e non solo. E’ proprio su questa peculiarità che dobbiamo concentrare la nostra attenzione e sviluppare l’opportuna valorizzazione con un’adeguata informazione pubblicitaria anche con l’indicazione in etichetta sulle nostre bottiglie. Una occasione, quindi, di ulteriore promozione a poche settimane da alcuni appuntamenti legati alla promozione ed alla vendita dei nostri oli come “Oro giallo” di Rimini e “Olio Capitale” di Trieste, alle quali parteciperà la nostra città con diverse aziende produttrici di olio extravergine di oliva Coratina o Racioppa”.

Nessun commento:

Posta un commento