Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 8 marzo 2012

BAT : Strada Regionale n. 3: Ventola incontra l'Assessore Amati

Un incontro utile ad approfondire le problematiche che riguardano la Strada provinciale n. 3 “Della Murgia Centrale”, ex S.R. 6, alla luce del rinvenimento di reperti archeologici lungo il tracciato del tronco stradale che avevano interrotto i lavori di completamento dell’arteria.



E’ quanto si è tenuto questa mattina, presso la sede dell’Assessorato alle Opere Pubbliche della Regione Puglia, alla presenza dell’Assessore regionale al ramo Fabiano Amati, del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola e del Sindaco di Minervino Murge Gennaro Superbo. All’incontro hanno inoltre partecipato il Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia Luigi La Rocca, il Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Isabella Lapi, il Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Bat e Foggia Salvatore Buonomo, il Dirigente del Servizio Lavori Pubblici della Regione Francesco Bitetto ed il Dirigente del Settore Infrastrutture, Viabilità e Trasporti della Provincia Giuseppe Merra.


«La storia dell’ex Strada Regionale 6, oggi S.p. 3 “Della Murgia Centrale”, è ormai nota ai più - ha spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. I lavori di rifacimento, avviati dalla Regione Puglia e da noi ereditati, sono stati interrotti in seguito al ritrovamento di reperti archeologici lungo il tracciato. Alle problematiche di carattere archeologico si sono poi aggiunte quelle di tipo paesaggistico, in virtù della presenza di un santuario proprio in prossimità del tratto stradale. L’obiettivo unanime, della Provincia, della Regione, del Comune di Minervino e delle due Soprintendenze (Beni Archeologici e Beni Paesaggistici) emerso dall’incontro odierno è ben definito: salvaguardare il patrimonio archeologico rinvenuto e quello paesaggistico già esistente ed al tempo stesso completare un’arteria di primaria importanza per il nostro territorio. Per questo - spiega ancora Ventola - abbiamo condiviso di istituire un tavolo tecnico, formato dai Dirigenti di Provincia e Regione e dalle competenti Soprintendenze, che si occuperà di individuare le ipotesi progettuali alternative ed addivenire ad una soluzione che ci consenta, in tempi quanto più rapidi possibile, di riprendere i lavori sulla ex R6. Il completamento di questa arteria ha infatti una rilevanza strategica per la viabilità del nostro territorio e per il suo sviluppo economico. Il tavolo politico - ha poi concluso Ventola - si aggiornerà nuovamente il prossimo 19 aprile per valutare le proposte emerse dal competente tavolo tecnico».



Nessun commento:

Posta un commento