Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 25 marzo 2014

BARLETTA : “La Penna Blu”, presentazione del progetto “Le stagioni dei mali dell’alimentazione"

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 19.00 presso la libreria La Penna Blu di Barletta per la presentazione del progetto "Le stagioni dei mali dell'alimentazione" a cura della dott.ssa Pasqualina Capuano, tecnologo alimentare. 
Oltre quest’ultima, saranno presenti anche la dott.ssa Teresa Casacchia, biologo nutrizionista e la dott.ssa Giuseppina Cappa, psicologa. L’alimentazione se mal curata è una delle cause primarie delle “nuove malattie” alcune delle quali acuite da abusi di alcool o droghe leggere. Il progetto "Le stagioni dei mali dell'alimentazione" prende vita con un calendario informativo-educativo che ha lo scopo di far conoscere quelli che possono essere i mali derivanti da un’alimentazione non corretta e un rapporto conflittuale con il cibo: infatti, i temi trattati sono l'obesità e i disturbi del comportamento alimentare.
 Il calendario è suddiviso in quattro storie, come le stagioni dell'anno. I primi due racconti evidenziano il problema dell'obesità, nello specifico quello infantile, con le conseguenze che ne derivano, e quella adolescenziale – adulta, vista come un circolo vizioso da quale non se ne esce facilmente. Le altre due storie toccano i disturbi del comportamento alimentare, una piaga del nostro vivere, seppur ancora troppo silente. 
Troviamo, poi, una confessione di una bulimica e la storia di una drunkorexia. Le copie, distribuite al costo di 5 euro, prevedono un piccolo contributo sulla vendita in favore della ricerca sulla malattie genetiche rare di TELETHON. L’evento in collaborazione con Ordine dei Tecnologi Alimentari di Puglia e FONDAZIONE TELETHON

Nessun commento:

Posta un commento