Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 20 marzo 2014

SPINAZZOLA : “A Grottelline si ferma l'ambientalismo di Vendola”

“Credevamo che, con l’istituzione dell’eco-tassa, s’intendesse disincentivare l’utilizzo delle discariche a favore della raccolta differenziata. Nulla di tutto ciò! Tale nobile intento, pare non valga tra Spinazzola e Poggiorsini, in località “Grottelline” dove, con una tenacia degna di miglior causa, la Giunta regionale ha rilasciato a una nota azienda del settore un riconoscimento di compatibilità paesaggistica, all’uopo bypassando anche la VIA, proprio per una nuova discarica.
Tanta benevolenza, al contrario, è sempre mancata, per esempio, per le attività estrattive –nel parco e ai limiti del parco- tanto da ricevere approfondite verifiche e dinieghi mortali per un settore messo alla gogna insieme a migliaia di addetti.
Né valgono in tal caso le remore, che dovrebbero essere ispirate dal nuovo piano paesaggistico, che impedirebbe tale scempio, e le tante criticità presenti in zona con riferimento sia a quelle idrogeologiche e sia archeologiche. Non si dimentichi inoltre la breve distanza (appena tre chilometri) della località in questione dall’abitato di Poggiorsini, Comune rimasto inascoltato.
Possiamo domandarci come mai il fondamentalismo ambientalista della Giunta-Vendola, solitamente arcigno, abbia ogni tanto questi violenti cali di tensione?”

Nessun commento:

Posta un commento