Protagonista indiscussa delle
vacanze degli italiani, la Puglia si conferma tra le mete turistiche più ambite
anche da milioni di turisti stranieri che ogni anno popolano le sue ridenti
terre. Un primato confermato da importanti riconoscimenti internazionali: nella
prestigiosa classifica dei best trips per il 2014 stilata da National Geographic,
la Puglia è entrata nelle venti destinazioni al mondo da vedere assolutamente.
Una merito che trova riscontro anche nella classifica annuale di Lonely Planet,
la guida turistica più venduta al mondo, dove al secondo posto fra le top ten
"best value travel destinations in the world for 2014" c'è la Puglia.
In questo contesto, con
l’obiettivo di valorizzare le eccellenze artistiche e culturali di questa terra
e di fornire uno strumento di informazione e orientamento a tutti i turisti che
ogni anno la attraversano, da una fitta rete di rapporti con associazioni ed
enti del territorio, nasce ShoppingApulia. Presentata in due lingue - italiano
e inglese – nelle versioni cartacea e digitale, si propone di guidare i turisti
attraverso dieci itinerari turistici che accompagnano il lettore tra i profumi
e i colori di una terra affascinante come poche, aprendo una finestra sulle
cattedrali, sulle spiagge, sui castelli, sulla natura e sugli splendidi borghi,
per una passeggiata all’insegna del relax e del divertimento che non può che
culminare tra le vie dello shopping, nelle gallerie dei dieci centri
commerciali coinvolti nel progetto.
Il magazine, stampato in 150.000
copie, sarà distribuito gratuitamente negli alberghi, nei B&B, nei
villaggi turistici e nelle
strutture ricettive più ricercate di tutta la Puglia, nei migliori centri
benessere e fitness, nei centri di incontro, circoli e club, negli info point
delle aziende di promozione turistica. Grazie ai suoi pratici strumenti, come
la guida virtuale, l’applicazione per smartphone e i dispositivi di
geolocalizzazione, sarà facile organizzare il soggiorno in Puglia, unendo
cultura e benessere, tradizione e fascino, ricchezze artistiche e bellezze
mozzafiato, strizzando l’occhio alla enogastronomia, alle ricette e ai prodotti
tipici locali. Uno strumento utile per ricevere e condividere idee e novità in
tema di moda, per stimolare la mente alla scoperta delle più stravaganti
proposte di stile.
Il progetto coinvolge dieci
centri commerciali, localizzati lungo tutto il “tacco” d’Italia, gestiti da
Svicom, società di consulenza, leader in Italia nel settore real estate, con
specializzazione nel retail e nella gestione dei centri commerciali. Traendo
beneficio dalla forte capacità comunicativa delle sue strutture e da un
progetto di radicamento al territorio sempre più innovativo ed ambizioso, la
società di gestione sta raggiungendo risultati sempre più importanti,
dimostrati anche dal palmares dei premi assegnati al team di Svicom nell’ambito
delle manifestazioni nazionali ed internazionali di riferimento.
Lo stile ShoppingApulia, fresco,
accattivante, colorato, comunicativo ed emozionante rappresenta in maniera
inequivocabile i tratti tipici dell’accoglienza pugliese: per chi sceglie di
viverci, per chi la visita per la prima volta, per chi non può mancare ad un
appuntamento costante, la Puglia è sempre una scoperta.
L’iniziativa, che gode del
patrocinio dell’assessorato al mediterraneo, cultura e turismo della Regione
Puglia, del Consiglio nazionale dei centri commerciali, di Federalberghi e di
altri importanti enti pugliesi e nazionali, sarà presentato domani, mercoledì 18 giugno, nello storico palazzo Beltrani, a Trani alle 10, nel corso di una conferenza
stampa nella quale interverranno i vertici della società di gestione Svicom e
di Puglia Promozione, agenzia di promozione turistica della Regione Puglia,
insieme ai referenti di Federalberghi e dell’associazione Opera, che hanno
contribuito alla buona riuscita progetto. La conferenza sarà moderata da Patrizia
Camassa. Interverranno Luigi Riserbato
(sindaco di Trani), Fabio Porreca (amministratore di Svicom e presidente della
Camera di Commercio di Foggia), Vittorio Saquella (direttore property di
Svicom), Ketty Mercurio (marketing manager di Svicom), Giancarlo Piccirillo
(direttore generale Puglia Promozione), Francesco Caizzi (presidente
Federalberghi) e Gaetano Armenio (presidente dell'associazione culturale
Opera).
Palazzo Beltrani resterà chiuso
ai visitatori nella giornata di mercoledì pomeriggio.
Nessun commento:
Posta un commento