Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 6 giugno 2014

TRANI : Sosteniamo l’iniziativa Visitiamo le Chiese

Turisti disorientati. Chiediamo al Monsignor Giovanni Battista Picchierri dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, di sostenere l’iniziativa Visitiamo le Chiese, importanti edifici di culto, veri e propri scrigni d’arte, da tenere aperti durante il periodo di maggior afflusso turistico della città, da giugno- settembre.
Regolare apertura con custodia durante le ore centrali del giorno dalle ore 11,00 alle 18,00. Un’occasione per tranesi e turisti, per meravigliarsi della bellezza e ascoltare lo straordinario messaggio di fede che esse esprimono. Organizzare alcuni itinerari guidati per apprezzare al meglio le Chiese, secondo vari percorsi tematici inseriti nel progetto, dovranno garantire la sorveglianza dei siti e l´assistenza ai turisti che disciplinano gli orari di apertura e chiusura dei luoghi sacri coerenti con i periodi di attività turistica.
Che hanno  reso la nostra città un luogo unico per la loro concentrazione (Trani la Città delle cento Chiese) è qualità di opere d’arte in esse custodite.
Formate da personale preparato (pagato dagli oneri delle opere di urbanizzazione la  legge “Bucalossi” del 1977 stabilisce che una fetta degli oneri di urbanizzazione secondaria comunale sia destinata all’edilizia di culto.
Auspichiamo che abbia inizio un percorso virtuoso e innovativo per il rilancio del comparto turistico religioso che ha necessariamente bisogno di una solida programmazione dei tempi di svolgimento delle attività religiose e culturali della città. Con convenzione delle associazioni del territorio.

Ass. “ Linea Sottile” resp. Paco Francesco Cosentino.

Nessun commento:

Posta un commento