Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 24 ottobre 2014

BISCEGLIE : In bici per fontane - Alla scoperta delle fontane centenarie

La memoria storica, l’inclusione sociale e il lavoro come riscatto e strumento di dignità personale. Sono i valori che Biciliæ tenta di riannodare questo mese con un percorso ciclabile, come una collana di perle il cui filo è intessuto da ruote e pedali.

Quest’anno, infatti, cade il centenario della costruzione delle storiche fontane in ghisa presenti anche nella città di Bisceglie. Vogliamo perciò celebrare in bicicletta questa preziosa fonte di vita che continua a servirci e ad essere utilizzata da noi cittadini. 
Uno strumento concreto ed efficace per evitare l’impatto ambientale di un fenomeno fortemente inquinante come il consumo di acqua minerale imbottigliata: produzione e smaltimento delle bottiglie di plastica, trasporto su gomma (TIR, camion, furgoni, ecc.) per tutto il Paese. Solo per citare alcuni aspetti.

La biciclettata per le vie della città prevede la sosta presso le fontanine pubbliche dell'Acquedotto Pugliese e la conclusione presso il cantiere di “Io lavoro… per uno sviluppo accessibile”, allestito per riqualificare la fontanina di via Vecchia Corato.

Vincitore del bando regionale Piccoli Sussidi di Puglia 2013, il progetto “Io lavoro” promosso dalle associazioni Tandem onlus e Futuro Anteriore riguarda l’inclusione lavorativa di persone diversamente e abili e con svantaggio psico-sociale in piccoli cantieri edili per la riqualificazione urbana ed extraurbana sulla valorizzazione di Beni Comuni.

L’appuntamento è per Domenica 26 Ottobre, ore 10:00 - Piazza Margherita (Teatro Garibaldi), Bisceglie. Partenza alle ore 10.30.

L’evento è organizzato da Biciliæ-Fiab, con la collaborazione di Tandem Onlus e Futuro Anteriore.

Una pedalata per far respirare il cuore e la mente, oltre che i polmoni.

Nessun commento:

Posta un commento