Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 3 dicembre 2014

SAN FERDINANDO DI PUGLIA : Presentato lo Sportello Integrazione Immigrati

Lamacchia: “Con l’attivazione dello sportello di mediazione culturale, rendiamo le nostre realtà più inclusive e solidali”.

E’ stato presentato il 27 novembre scorso presso il Centro Sociale “Don Tonino Bello” di San Ferdinando di Puglia lo “Sportello Integrazione Immigrati” avviato dal Piano Sociale di Zona – Ambito “Tavoliere Meridionale” di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, e dall’Associazione “Cecilia Onlus”, attivo dal 18 novembre 2014 al 31 marzo 2015.

Lo sportello vuole garantire ai cittadini stranieri la esigibilità dei diritti di cittadinanza, consentendo la conoscenza delle risorse presenti nella comunità e dei diritti sanciti dalla normativa a favore della popolazione straniera: promuove il superamento delle barriere (culturali, informative, fisiche, organizzative, burocratiche) tra i bisogni dei cittadini stranieri ed i servizi di varia natura (pubblici, del terzo settore, del volontariato) presenti sul territorio. Ciò viene realizzato garantendo funzioni di ascolto, informazione, orientamento e accompagnamento, accesso ai servizi, promozione sociale, osservatorio.

“Lo sportello di mediazione culturale si inserisce negli interventi di estensione dei servizi e prestazioni sociali avviati con il nuovo Piano Sociale di Zona – ha spiegato il sindaco di San Ferdinando di Puglia, dott. Michele Lamacchia- , al fine di creare strutture per ampliare l’offerta di prestazioni ed estendere la fruizione dei diritti negati. Con l’attivazione dello Sportello d’integrazione, che consente ai cittadini immigrati di non sentirsi stranieri in qualunque posto, rendiamo le nostre realtà più inclusive e solidali possibili. Il nostro Piano Sociale di Zona è in grado di reggere le sfide future e che sono all’orizzonte. Pochi ambiti utilizzano per intero le risorse a disposizione, come invece abbiamo fatto noi; soprattutto utilizzandole subito ed al meglio”.

“Il progetto è importante anche perché prevede interventi anche nelle scuole per i bambini e per i docenti – ha spiegato la dirigente del Piano Sociale di Zona – dott.ssa Pasqualina Daluiso - . Lo sportello, infatti, supporta le scuole nei percorsi interculturali, incoraggiando gli insegnanti ad attivare progetti e affiancandoli nella predisposizione di strumenti organizzativi (formazione, consulenza, materiali bilingue), per la gestione della diversità culturale. Anche attraverso corsi di formazione, consulenze, ecc.”.

Gli Sportelli sono attivi presso gli Uffici PUA dei Comuni:

-         Margherita di Savoia: c/o Ufficio PUA – Palazzo di Città in Via Duca degli Abruzzi ogni martedì dalle ore 9.30 alle 12.30 ed il giovedì dalle ore 15.30.18.30. Tel. 0883/659109;
-         San Ferdinando di Puglia: c/o Centro Sociale “Don Tonino Bello” in Piazza Umberto I ogni martedì dalle ore 15.30 alle 18.30 ed il giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30. Tel. 0883/620431;
-         Trinitapoli: c/o Sede Servizi Sociali in Via Venezia ogni martedì dalle ore 15.30 alle 18.30 ed il giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30. Tel. 0883/636335.

Nessun commento:

Posta un commento