Giovedì 9 luglio, a partire dalle 21,30, presso il circolo Arci Open Source il primo appuntamento di un ciclo di live a forte impronta interculturale, un esperimento di integrazione che nasce dall'amore per i ritmi e i canti tradizionali dell'Africa e del Sudamerica. Ospite della serata sarà il percussionista
etno- Jazz Cesare Pastanella che condurrà il pubblico in un singolare e sorprendente viaggio musicale in compagnia della coreografa brasiliana Ana Estrela e del collettivo Akwàba.
Un viaggio che si snoda tra l’ipnotico ed energico “ritmo del vino di palma” della Nigeria per balzare sull’altra sponda dell’Atlantico con una gioiosa e coinvolgente cumbia colombiana approdando, infine, ai ritmi rituali di Cuba e alle soleggiate coste brasiliane di Salvador de Bahia con i canti e le danze del candomblé afro-brasiliano.
Cesare Pastanella è attivo da anni nell’ambito della musica etnica e jazz. Si occupa di cultura e tradizioni cubane, brasiliane e dell’Africa occidentale. I suoi ritmi, canti e impetuosi assoli dialogano con l’esotica voce e le danze world di Ana Estrela, artista e mediatrice interculturale che promuove da anni l’incontro tra culture differenti attraverso il cibo e le diverse forme di espressione artistica.
A colorare il palco un ensemble strumentale di quindici elementi:
Cesare Pastanella: percussioni, voce, balafon,
Ana Estrela: voce, percussioni, danza, cori
Mariano Alterio: voce, percussioni, cori
Silvia Scarnera: percussioni, tastiera, cori
Antonio Buccino, Cristiana Signorile, Yayi Reyes, Mariateresa Stragapede, Rocco Raspatella: percussioni, cori
e la partecipazione di
Angela Germoglio, Carmen Patarino, Nino Mongelli, Monica Spagnoletti, Silvia Santomauro, Salvatore Colangelo: percussioni
Nessun commento:
Posta un commento