Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 18 dicembre 2015

ANDRIA : Comitato Cittadino di Adozione del 1° Vicolo San Bartolomeo

E’ bene dirlo, scriverlo, illustrarlo attraverso le immagini delle telecamere che hanno ripreso l’evento, il trionfo delle tre giornate – venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015 – del Co.Ado. Comitato Cittadino di Adozione del 1° Vicolo San Bartolomeo - la via di Andria più piccola del mondo, fondato dal prof. Riccardo Suriano, esperto di storia locale, Vincenzo Santovito, presidente della L.A.C. – Libera Associazione Civica e da Savino Montaruli, presidente Associazione “Io Ci Sono!”,.
La manifestazione si è svolta presso la chiesettta di San Bartolomeo  (secolo XII) nella zona Vaglio, grazie alla completa disponibilità dell’Unitalsi e del suo Presidente dott. Francesco Sacarabino.
Sede veramente splendida e sconosciuta ai più.
La chiesetta infatti risale all’epoca dei Crociati. A fianco esiste ancora l’antica dimora degli Jannuzzi-Vaccarella, che nel Medioevo era ospedale dei pellegrini diretti in Terra Santa al seguito delle Crociate.
Intensissimo il Programma. Si è partiti da una mostra documentaria del Co.Ado.: 58 foto in bianco e nero scattate domenica 18 ottobre 2015 allorché il Comitato cancellò gli orribili sgorbi che deturpavano la via. Sabato 12 c’è stata la proiezione no-stop, su maxi schermo, del cortometraggio “Dalla stalla alle stelle” della serie “Andria Antica: scoperte e misteri” di Vieoandria.com
Immagini stupende di uno stupendo recupero eseguito in via Calderisi, nel cuore del borgo antico. Esempio illuminante che potrebbe rivoluzionare completamente l’intero centro storico di Andria.
A seguire c’è stata la recitazione in vernacolo andriese di proverbi e soprannomi, che ha visto da protagonista un semplice ortolano, in possesso di un incredibile patrimonio linguistico e culturale. Senza parlare del concorso svoltosi domenica mattina. Otto pesi massimi che abbiamo definito i maciste di Andria, ciascuno dei quali pesava intorno ai cento chili, hanno “tentato” di attraversare indenni il 1° Vicolo San Bartolomeo. Risate, risate, risate a non finire.
Che dire poi della Visita guidata nel vicolo, a lume di candela, per rinnovare la promessa d’amore.
Una Visita guidata insolita ed originale, unica nel suo genere e molto intrigante, diretta dal Prof. Riccardo Suriano, che ha deliziato i visitatori con una breve cronistoria del Vicolo, aneddoti, racconti, riflessioni stravaganti, suggestive ed uniche.
La musica non è mancata ogni sera. Sabato si è esibito il giovanissimo organista Marco Prodon. Domenica 13 è stato ospite il prof. Tommaso Di Chio con il suo incantevole liuto Medievale e i suoi brani conformi all’atmosfera della chiesetta degli antichi Crociati.
Un panino ed un bicchiere di buon vino hanno chiuso la serata con una stupenda composizione di Giorgio Vela, autore della “ramazzata rock”.
Il Co.Ado. è molto soddisfatto dei risultati e ringrazia tutti i partecipanti ai festeggiamenti del primo anniversario di adozione.


CO.ADO.ANDRIA

Comitato di Adozione

Nessun commento:

Posta un commento