Un “convegno per l’internazionalizzazione del Made in Italy in Lituania” si terrà giovedì 31 marzo alle ore 18.30 al Comune di Canosa. “Organizzato dal Comune di Canosa, in collaborazione con la società “Infortrade” e con Giosuè Di Molfetta, ambasciatore del Gusto Made in Italy – ha detto il vicesindaco Leonardo Piscitelli, assessore alle Attività produttive ed Agricoltura – è volto a promuovere la partecipazione delle imprese alle iniziative per l’internazionalizzazione, presso la fiera in Lituania e promozione dei prodotti nel mercato interno italiano”.
Interverranno, oltre all’assessore Piscitelli, il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia e il direttore del Gal “Mugia più”, Luigi Boccaccio. Inoltre saranno presenti Raffaele Agrusta, responsabile della fiera a Vilnius, in Lituania, per la società “Infortrade”, Michelle Souza,European project manager, un rappresentante del CNA e alcuni rappresentanti del mondo delle associazioni della filiera agroalimentare.
“Durante la manifestazione – ha detto Giosuè Di Molfetta, che modererà il convegno –verrà presentato il progetto “La dolce vita” rivolto all’area del Baltico, in cui la nostra cultura enogastronomica sarà illustrata proprio per incrementare la domanda turistica. Tra l’altro, all’interno del convegno saranno spiegate, attraverso la presenza di Michelle Souza (europroject manager), le possibilità di utilizzo dei vari fondi europei, nazionali e regionali per agevolare il processo di internazionalizzazione delle imprese all’estero. I partner del progetto “La dolce vita” sono i Gal, i Comuni, le CCIAA, CNA ed altre organizzazioni di categorie, imprenditori, società civile. Ci saranno anche alcuni chef pugliesi, come Peppe Zullo, Salvatore Riontino, Antonio Di Nunno, Gegè Mangano, per qualificare ulteriormente il Made in Italy nel Mondo”.
A seguito del convegno si svolgerà una cena sociale presso Villa Caracciolo a Canosa, organizzato dall’associazione “Amici del Brasile” di Puglia e Basilicata e dalla associazione “Arti Cultura Nutrizione della Comunità Italiana nel Mondo”.
Nessun commento:
Posta un commento