Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 25 maggio 2016

CANOSA DI PUGLIA : “Iliade, 51 giorni della guerra di Troia” per la rassegna teatrale “Sesto Atto”

Iliade, il poema dei valorosi, come lo definì Vincenzo Monti. Ma anche il poema delle passioni umane, le vere protagoniste nel poema di Omero. Sarà proprio l’opera omerica al centro del secondo spettacolo della rassegna teatrale “Sesto Atto – Il teatro fuori stagione” al teatro comunale “Raffaele Lembo” di Canosa.Appuntamento venerdì 27 maggio alle 21:00 con “Iliade, 51 giorni della guerra di Troia” di Vito De Girolamo, che dividerà il palco con Syd Boy DJ.
Si ripercorreranno la storia e i perché della guerra, raccontando la fame di potere e di gloria, gli egoismi e l’amore, con un linguaggio asciutto, ironico e contemporaneo. Il tutto contaminato da interpolazioni di alcuni passi originali nella traduzione di Omero fatta dal Monti e dalle musiche, mixate in scena, dal DJ Syd Boy.
«L’utilizzo della musica, pur nella sua contemporaneità, segna la continuazione con la tradizione aedica – ha dichiarato Vito De Girolamo -. All’interno dello spettacolo la musica è parte stessa del racconto. Quella che proponiamo è la musica di Morricone, perché con i suoi duelli, l’Iliade ricorda i film western di Sergio Leone; la musica è quella tecno, che riproduce il rumore ed il clangore delle armi, dello scontro tra i soldati; è la musica del divertentismo anni ’70, perché il ballo è lo sfogo delle passioni, delle emozioni umane».
Vito De Girolamo è direttore artistico e fondatore del contenitore culturale Galleria Manfredi di Lucera. Ha collaborato diversi anni con la compagnia Teatrale “Cerchio di Gesso”, come attore, autore e regista di spettacoli. Oltre l’attività teatrale ha maturato varie esperienze come conduttore TV e radiofonico in emittenti regionali per programmi di intrattenimento e divulgazione scientifica.
Syd Boy DJ, alias Gianni De Mare, è DJ professionista ed ha suonato in vari locali e discoteche della provincia di Foggia ed inoltre autore di brani di musica house ed elettronica. Alla principale attività musicale abbina quella di autore e attore di corti cinematografici.
La rassegna “Sesto Atto – Il teatro fuori stagione” è promossa dall’Assessorato allo Spettacolo di Canosa e dalla compagnia “La Fattoria degli Artisti”. Gli abbonamenti a prezzi modici puntano ad avvicinare la gente al teatro e a sensibilizzare l’opinione pubblica.
per info 3925148104
ilteatrofuoristagione@gmail.com
biglietti disponibili presso la tabaccheria Fasanelli Canosa

Dalila Di Gioia

Nessun commento:

Posta un commento