“Corri, salta, impara” è un percorso ludico-motorio promosso dal MIUR in collaborazione con il CONI. La scuola dell’infanzia “Padre Antonio Maria Losito”di Canosa ha aderito al progetto e venerdì mattina, 3 giugno, ha promosso questo nuovo format con i bambini, a favore della cultura dello sport fin dalla tenera età.
“Tutto è nato dalla storia di Pinocchio di Collodi, del bambino che deve crescere e affrontare mille difficoltà – hanno spiegato le maestre -. Ogni episodio è diventato una lezione di vita attraverso la quale i bambini hanno iniziato a prendere consapevolezza dei comportamenti che possono arrecare fastidio ai genitori, agli amici, agli animali”.
Un “grillo parlante” ha assegnato una coccarda ad ogni bambino che smette di litigare e di recare danno al prossimo. Alla fine del gioco i bambini hanno fatto un grande girotondo in segno di amicizia e integrazione.
“Una bellissima iniziativa “Corri, salta, impara”, percorso ludico-motorio Coni-Miur – ha dichiarato l’assessore allo Sport Elia Marro -. Felice che si sia realizzata a Canosa, presso la scuola dell’infanzia “Padre Antonio Maria Losito”. Anche il mio assessorato allo Sport ha contribuito alla riuscita di questa bella iniziativa per i più piccoli. Dallo sport c’è sempre molto da imparare; il rispetto delle regole sportive è un primo passo verso la convivenza pacifica in società. Giusto utilizzare le fiabe per trasmettere questi valori ai più piccoli. Ringrazio la dirigente Amalia Balducci, le maestre, i genitori e il fiduciario CONI Riccardo Piccolo, sempre attento all’educazione sportiva”.
Nessun commento:
Posta un commento