Appuntamento primaverile a Canosa di Puglia con il Touring Club Italiano: domenica 30 aprile, con inizio alle ore 9.30, il Parco Archeologico, il Museo cittadino e alcuni Ipogei si aprono ai visitatori con il valore aggiunto di una teatralizzazione itinerante ispirata ai miti dell’antichità.
Organizzata dai Consoli TCI Luciana Doronzo e Gianluigi Belsito, in stretta collaborazione con Fondazione Archeologica Canosina, Dromos.it e la partecipazione degli attori Mattia Galantino e Maria Lanciano del Teatro del Viaggio, la giornata intitolata I Percorsi nel Mito prevede visite guidate, spettacolazioni ed enogastronomia.
Accompagnati da guide turistiche e un raccontatore, ecco prendere vita all’interno degli stessi scavi archeologici, due tra i miti più conosciuti dell’umanità. Il primo è quello di Narciso, la cui bellezza fu causa della sua stessa rovina, narrato da Ovidio nelle Metamorfosi. Il giovane, invano bramato dalla ninfa Eco, si innamora della sua stessa immagine riflessa in una pozza d’acqua con una conclusione tragica. Nella storia di Apuleio, invece, altre Metamorfosi, quelle di Amore e Psiche. Lei, una mortale dalla bellezza eguale a Venere, diventa sposa del figlio della Dea senza tuttavia conoscere la vera identità di suo marito che le si presenta solamente nell’oscurità della notte.
Canosa dunque, una città di origine antichissima la cui fondazione, secondo la leggenda, sarebbe avvenuta ad opera dell’eroe greco Diomede, si tuffa nel mito per raccontarsi ancora: una narrazione ammantata di sacralità, che svela misteri e dà risposta agli interrogativi dell’umanità, collegamento tra Antica Grecia e la nostra Magna Grecia, terra del Sud.
Per informazioni più dettagliate e prenotazioni: 3470095976 – ldoronzo@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento