Poi il discorso si sposta sui controlli : "Noi chiederemo al comando della Polizia Municipale e alla Questura di Cerignola di fare un controllo sulle attività commerciali che possiedono le slot".
La piaga della ludo-patia sta affliggendo tutti gli italiani a tutte le latitudini. Infatti le statistiche dicono che l'Italia è il quarto paese mondiale per spesa nel gioco d'azzardo. Questo è un dato pauroso.
Da cui emerge, che il cittadino crede più alla fortuna, che all'impegno continuato, per affermarsi economicamente.
Le soluzioni proposte dal consigliere Marrone a mio parere sono davvero insufficienti e rischiano solo di evolversi in una denuncia non contro tutti gli operatori del settore, ma solo verso i gestori di slot machine. Infatti una proposta politica e sociale in questo caso era obbligatoria caro consigliere Marrone.
Che beneficio ne avrebbe la comunità, se si procede solo con controlli e solo verso alcuni operatori del settore ?
Dal video, sembra, giusto per fare una metafora, come se lei volesse dire : combattiamo tutti gli insetti, perchè portano malattie, ma uccidiamo solo le zanzare. Perchè da loro sono stato punto spesso.
Non crede consigliere Marrone, che sarebbe più utile proporre un progetto politico sociale, attraverso i servizi sociali del comune, per affrontare il problema nella sua interezza ?
Infatti offrire un supporto psicologico ai ludopatici ed alle loro famiglie, attraverso un centro d'ascolto specifico, potrebbe essere un inizio. I commercianti come dice lei, vanno coinvolti, ma in maniera seria e non facendoli la predica. Che senso ha dire "mettiti la mano sulla coscienza" ?
Un ludo-patico se non trova slot a Trinitapoli, cosa gli vieta di spostarsi a Margherita di Savoia, o di giocare al poker online ?
Lei consigliere Marrone, in questo modo ottiene solo che il gestore locale chiude la sua attività. Certo il gestore, ora, secondo lei, dopo che chiude, avrà la coscienza pulita, e potrà andare a messa la domenica, poi per ripicca non la voterà e quindi siete pari. Le sembra utile alla collettività, questo ragionamento ?
Consigliere Marrone, che ne pensa, di proporre in consiglio comunale un progetto finanziato da fondi regionali dell'agenzia Puglia Sociale In, che lei conoscerà sicuramente, per fare una campagna di sensibilizzazione contro la ludo-patia nelle attività dove si gioca ? Ma tutte però, non solo in quelle che hanno le slot. Altrimenti sembra un dispetto verso una categoria e invocando controlli verso alcune attività, sembra proprio un'iniziativa mirata.
Consigliere Marrone lei si immagini che mentre aiutiamo i ludopatici e le loro famiglie, si creano anche posti di lavoro ( psicologi, segretari e assistenti familiari) utilizzando fondi regionali e non comunali. Non le suona meglio sta cosa, invece di cercare di far chiudere solo qualche attività nostrana, avvantaggiando i comuni limitrofi.
Con questa proposta non guadagnerà solo i voti delle famiglie dei ludopatici, ma anche quelli dei cittadini e dei gestori dei locali. Insomma consigliere Marrone, se viene eletto sindaco, grazie a queste attività, mi promette che faccio il suo vice sindaco ? Scommettiamo ?
Michele Uva
Nessun commento:
Posta un commento