Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 14 giugno 2018

TRANI : Rifiuti abbandonati sotto il ponte di Via Salvemini

Questa mattina, durante l’espletamento di un servizio di monitoraggio ambientale, i volontari dell’Associazione “Guardia Eco Ambientale Folgore” di Trani hanno constatato ulteriore abbandono di materiali inerti provenienti da attività di demolizione edilizia sotto il ponte adiacente alla SS 16 BIS con accesso da Via Salvemini.

Sono presenti anche parecchi filtri utilizzati nei motori dei veicoli, certamente abbandonati da chi gestisce un’officina meccanica, oltre a parecchi bustoni collocati ai bordi del ponte il cui contenuto è sconosciuto.

Sono presenti anche parecchi altri rifiuti di ogni genere lungo le due stradine laterali del ponte.  

Questi soggetti “diversamente civili” compiono queste operazioni anche in pieno giorno, alla luce del sole.


L’Associazione G.E.A.F. chiede all’Amministrazione comunale di Trani non solo che vengano rimossi e smaltiti questi rifiuti abbandonati su suolo pubblico, ma che venga installato anche un sistema di videosorveglianza o fototrappole poiché è stato accertato più volte dai volontari che vengono incendiati rifiuti scaricati abusivamente in loco spesso contenenti sostanze plastiche e gommose, rifiuti che bruciano per ore per intenderci, che rilasciano fumo scuro e diossine nell'aria.

Servirebbe un costante monitoraggio ambientale di prevenzione e repressione di tali misfatti, in modo da evitare il proliferare di illeciti ambientali a danno della nostra salute.

Associazione Guardia Eco Ambientale Folgore
Il responsabile
Nunzio Di Lauro

Nessun commento:

Posta un commento