Cerca nel blog
News dalle Città della BAT
Andria
(1973)
Barletta
(1992)
bisceglie
(1258)
Canosa di Puglia
(744)
Margherita di Savoia
(413)
Minervino Murge
(119)
San Ferdinando di Puglia
(181)
Spinazzola
(133)
trani
(1477)
Trinitapoli
(685)
lunedì 4 gennaio 2010
BARLETTA : IL PIU’ BEL PRESEPE ARTISTICO DELLA 1^ MOSTRA CONCORSO DI PRESEPI ARTISTICI “IL CUORE DEL PRESEPIO NELLA PROVINCIA BARLETTA ANDRIA TRANI“
Grande successo di visitatori per la 1^ Mostra Concorso di Presepi Artistici con il titolo al Concorso “ Il Cuore del Presepio nella Provincia Barletta Andria Trani, una rassegna di presepi allestita all'interno della Chiesa di San’Antonio ora Sala Comunità Sant’Antonio. Migliaia di persone, infatti, durante le festività natalizie, hanno avuto modo di apprezzare i lavori artigianali ed artistici di quasi cinquanta partecipanti con un totale di ottantina di presepi artistici e artigianali, presepi realizzare nelle campane di vetro, o dentro delle brocche, oppure fatte con pane o di cioccolato o con il finire dei presepi delle Scuole che hanno realizzato dei capolavori di arte presepiale.
Oltre hai numerosi visitatori venuti da Barletta e dai paesi della nuova provincia pugliese oltre hai
visitatori «forestieri» che hanno reso omaggio alla graditissima manifestazione. E c'è da sperare che l'avventura continui, anche negli anni che verranno, sempre più entusiasmante, sempre più impegnativa, sempre più di qualità.
Quest'anno, infatti, il numero dei partecipanti è cresciuto come pure le capacità tecniche. Tuttavia si è stati attenti a non chiudere le porte a chi cerca di avvicinarsi per la prima volta a quest'arte, purché non manchino passione, serietà e impegno. L'obiettivo degli organizzatori è stato quello di vivere il Natale nella fede, nella tradizione e nell'amore per l'arte evitando il più possibile la sottomissione alle mode e al Natale come forma di business e consumismo.
Uno dei presepi che sarà premiato nel giorno dell’Epifania 6 Gennaio 2010 alle ore 11.00, che è stato uno dei migliori presepi esposti a questa Rassegna Presepiale è quello dell’autore Sante De Biase di Manfredonia in Provincia di Foggia che ha realizzato un bellissimo diorama con una Natività e con bellissima scenografie e case orientali dell’epoca di Gesu’.
In questo diorama della natività possiamo vedere una importante scenografia fatta di pulir etano, gesso, carta statue in terracotta realizzare dall’autore dell’opera, oltre ad un importante scenografia che fa della Natività il centro della nostra tradizione millenaria del Presepio.
Invitiamo a visitare per questi ultimissimi giorni fino al 6 Gennaio 2010 con seguenti orari nella mattinata dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 17.00 alle 20.00 .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento