Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 28 agosto 2010

BISCEGLIE : 1° TORNEO DI ARCIERIA STORICA, NAPULITANATA E SAGRA DELLA MOZZARELLA


Proseguono gli appuntamenti dell’Estate Biscegliese tra nobili gare con l’arco, canzoni della migliore tradizione napoletana e degustazioni

Il mese di agosto si chiude con una domenica ricca di eventi degni di attenzione.

Sin dal primo mattino, Bisceglie si farà protagonista della prima edizione di appuntamento dal fascino antico e fiabesco. Si tratta del “Primo torneo di Arcieria Storica”, a cura del gruppo locale di arcieri coordinato da Fabrizio Lorusso e affiliato alla Lega Arcieri Medievale di Iesi.
Sbandieratori, arcieri e falconieri, a ricordare che la città è situata nel cuore delle Terre di Federico II, popoleranno il centro storico e la piazza centrale, offrendo spettacolo sino a pomeriggio inoltrato.
Alle 9.00 del mattino, in piazza Vittorio Emanuele, sede di un accampamento medievale e di una mostra di armature a cura del gruppo “I Fieramosca” da Barletta, si raduneranno gli arcieri provenienti da ogni parte d’Italia. Alle ore 10.00 avrà inizio il torneo, una gara in costume a colpi di frecce, che si snoderà tra vicoli, giardini e luoghi storici. Nell’intento di valorizzare gli scorci più suggestivi del borgo antico, saranno difatti predisposte 14 piazzole di tiro, lungo un percorso a tappe che coinvolgerà arco Pinoscia e arco Priore (entrambi nei pressi della Cattedrale), pendio S. Marco, Largo Porta di Mare, via C. Colombo (nei pressi del bastione), vico la Pergola (tra Pendio S. Matteo e via Colombo), parco delle Beatitudini, piazza Castello, strada Squazzone (attigua alla chiesa di s. Adoeno), vico Vives, via Trento e piazza Vittorio Emanuele (nei pressi del monumento ai Caduti della Corazzata Roma).

La competizione terminerà alle 13.30. A partire dalle 16.30 si svolgerà invece un secondo torneo, valido per l’assegnazione di premi supplementari. Al termine della gara, emblematicamente denominata “l’ultima freccia”, alle 17.30 da via Cardinal dell’Olio partirà uno spettacolare corteo storico con sbandieratori, musicisti, e figuranti in costume, a cura del gruppo folcloristico “I Fieramosca”. Con l’ultimo rullo di tamburi, in Piazza Vittorio Emanuele, si darà inizio alle premiazioni ufficiali, in presenza delle autorità. A seguire sarà ancora una esibizione di sbandieratori e uno spettacolo di falconeria, a cura della Compagnia falconieri di Melfi.
Ad allietare la serata del 29 agosto, saranno invece due eventi evocativi di tutt’altre atmosfere.
Sempre in Piazza Vittorio Emanuele, in seno alla rassegna “Melodie d’Estate al Palazzuolo”, si terrà lo spettacolo “Napulitanata”. Ad esibirsi tra le querce e le stelle, a partire dalle ore 20.30, sarà il tenore della prestigiosa compagnia di operette Corrado Abbati, Carlo Monopoli. Gia protagonista lo scorso 4 agosto, in veste di attore e macchiettista, del one man show “Scusate se da Sol mi presento”, il poliedrico cantante, attore e direttore della compagnia di teatro “Res Comica” torna nella sua città con un omaggio alla cultura napoletana. Lo spettacolo vedrà alternarsi la declamazione delle migliori liriche di Eduardo e Titina De Filippo, Antonio De Curtis e Ferdinando Russo e l’interpretazione di noti brani del repertorio classico napoletano.

Ancora una sagra animerà il quartiere S. Andrea a partire dalle ore 19.00. Protagonista dell’ennesima occasione golosa finalizzata alla valorizzazione di un prodotto della gastronomia nostrana, sarà la regina della pizza. Sarà possibile degustare mozzarella di produttori locali in tutte le sue forme e varietà, magari abbinando il morbido boccone ad un sorso di birra artigianale o ad altri prodotti tipici, che sarà possibile gustare presso gli stand allestiti per l’evento. Ad accompagnare la gustosa manifestazione saranno le note leggere degli immancabili Melody Swing.



Per informazioni, contattare telefonicamente il numero verde 800.063332 o inviare una mail all’indirizzo info@estatebiscegliese.it.

Nessun commento:

Posta un commento