Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 30 novembre 2010

ANDRIA : QUESTIONE LAVORO – PRIORITA’ DELL’AZIONE POLITICA

Noi dell’IDV Circolo G. Falcone di Andria abbiamo purtroppo constatato che sono sempre di più i giovani ( nostri figli ) che non hanno un lavoro che gli permetta di essere autonomi dalle famiglie e programmarsi un futuro.


I dati statistici dicono che, nel primo semestre del 2010, il 10 % circa dei giovani non ha più un lavoro. Nel Sud la situazione è drammatica, 4 ragazzi su 10 non hanno un occupazione, e la loro sfortuna è anche quella di essere nati nel Mezzogiorno.
I dati allarmanti diffusi dall’ ISTAT, sono aggravati dalle norme emanate dal Governo Berlusconi in materia di blocco del turn-over nella pubblica amministrazione.
La politica rassicurante messa in campo dal Governo e sostenuta dalle allucinazioni del Ministro Brunetta, non corrisponde alla realtà. Realtà che invece diminuisce i servizi ai cittadini, riduce i posti nelle scuole, negli asili, taglia i fondi alla cultura, aumenta le liste d’attesa per le prestazioni specialistiche in materia di sanità. Scelte del Governo che ha deciso di tagliare in modo indiscriminato, miliardi di euro alle pubbliche amministrazioni, al sistema sanitario nazionale, di bloccare il turn-over del personale e licenziare precari anziché assumere.
.E i nostri giovani?? Ci piacerebbe sapere, qual è la situazione occupazionale nella nostra città?
.Quali le fasce maggiormente colpite dalla dissocupazione?
.Quanti i giovani che migrano al Nord in cerca di lavoro, arricchendo quindi l’economia del nord-Italia?
Al Sindaco chiediamo se nel suo programma di Governo, è considerato il problema della dissocupazione giovanile.
Vogliamo affrontare questo ed altri problemi con uno stile diverso, che eviti lo scontro gestionale e di potere, sia nel linguaggio che nell’azione politica.





Il Coordinamento Cittadino IDV Andria

Nessun commento:

Posta un commento