Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 11 novembre 2010

SAN FERDINANDO DI PUGLIA : Cinquantesima edizione della Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo, che si svolgerà dal 12 al 14 novembre a San Ferdinando di Puglia.



La Provincia di Barletta - Andria - Trani a sostegno della cinquantesima edizione della Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo, che si svolgerà dal 12 al 14 novembre a San Ferdinando di Puglia.

La Fiera Nazionale del Carciofo è la più prestigiosa fiera dell’agroalimentare della Bat e la Provincia, nel rispetto delle norme statuarie che individuano nella città di San Ferdinando di Puglia (assieme a Margherita di Savoia e Trinitapoli) il polo agroalimentare, ambientale e turistico-termale, ha voluto così favorire lo sviluppo delle attività produttive e delle tipicità del territorio attraverso una vetrina tanto importante e rinomata.
«E’ con grande soddisfazione che accolgo questa intervento dell’Amministrazione Provinciale volto a sostenere un’iniziativa importante e consolidata quale la Fiera del Carciofo - ha spiegato il Consigliere provinciale sanferdinandese Pietro d’Addato -. Un ringraziamento particolare intendo rivolgerlo agli Assessori alle Attività Produttive ed all’Agricoltura, rispettivamente Tonia Spina e Domenico Campana, per aver riconosciuto l’importanza di una manifestazione che rappresenta una straordinaria vetrina non solo per il comune di San Ferdinando ma per tutto il territorio della Bat. Con questo sostegno, inoltre, viene riscontrata nei fatti la presenza di un polo agroalimentare nel sud foggiano, ed in particolare nel comune di San Ferdinando di Puglia, proprio grazie ad un prodotto che è il simbolo delle tipicità della nostra terra. L’auspicio - conclude il Consigliere provinciale d’Addato - è che anche in futuro si possa intervenire ancor più direttamente al fine di sviluppare le opportunità di incontro tra domanda ed offerta che solo un evento fieristico può consentire».


Dello stesso tenore anche l’Assessore provinciale alle Attività Produttive Tonia Spina. «La Fiera Nazionale del Carciofo, giunta ormai alla sua cinquantesima edizione, è per la sua capacità di valorizzare e promuovere i prodotti tipici della nostra terra, una delle manifestazioni maggiormente capaci di conferire lustro alla nostra Provincia. La Regione Puglia - prosegue l’Assessore Spina - ha riconosciuto questo evento quale manifestazione fieristica nazionale e la Provincia non poteva che partecipare attivamente e concretamente alla realizzazione di questa iniziativa».
«Appuntamento tra i più attesi nell’ampio ventaglio delle iniziative offerte dal nostro territorio, la Fiera Nazionale del Carciofo permetterà di promuovere un prodotto fondamentale per la nostra economia di cui vogliamo e dobbiamo esaltare le qualità - ha invece spiegato l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Domenico Campana -. Questo evento è l’essenza della tipicità ma anche un’opportunità per favorire la presenza dei nostri prodotti sui mercati nazionali e non, puntando sulla loro inconfondibile qualità».
La Provincia di Barletta - Andria - Trani, promuoverà la cinquantesima edizione della Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo mediante la concessione del patrocinio e di un contributo del valore di 10.000 euro.
Leonardo Ingravallo

Nessun commento:

Posta un commento