Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 12 novembre 2010

TRINITAPOLI : I politici sono nostri dipendenti!

In redazione è pervenuto un comunicato di presentazione di un nuovo movimento nazionale promosso dal comico genovese Beppe grillo il quale si è costituito nei tre comuni della valle dell’Ofanto.

Il movimento a 5 stelle dovrebbe fare il suo debutto alle prossime amministrative anche se si tiene a precisare che “Il Meetup ha deciso ufficialmente , durante una riunione generale, di rimanere uno spazio di cittadini aperto a tutti che fanno informazione, apartitico e senza un'organizzazione atta a fare politica "istituzionale". Il Meetup lascia ai suoi iscritti la libertà di auto organizzarsi per costituire, esternamente allo stesso, un'associazione per promuovere la Lista Civica come chiesto da Beppe Grillo.” Questo fa intendere che la partecipazione di una lista civica 5 stelle non è ancora stata decisa. Ciò che invece si sta realizzando è un vero e proprio programma politico da attuare nei prossimi 5 anni di amministrazione. Questo modo singolare di operare lascia trasparire un modo nuovo di concepire la politica : “prima le idee e poi le persone”.

Il loro comunicato spiega: “Da cittadini, ogni giorno constatiamo quanto la politica sia lontana dai bisogni delle persone. Ci chiediamo se i partiti, nel loro ruolo sociale, funzionano, se questa classe politica nasce da un'effettiva selezione dei cittadini, per competenza, onestà, passione, intelligenza. E' ora che i cittadini siano messi in grado di contare. E' ora che i cittadini che ne hanno la possibilità si mettano al servizio e spendano le loro energie per il bene della collettività, per confrontarsi con i politici di sempre, per rendere finalmente VISIBILI le esigenze dei cittadini e quindi EVIDENTI le loro urgenti necessità. Noi teniamo a precisare che non offriamo facili soluzioni ad una situazione al limite della disperazione , ma solo opportunità tramite proposte concrete e realizzabili.”

“Noi proponiamo una Rete wireless comunale la quale contribuisca ad abbattere le tante differenze sociali che ci separano e diano la possibilità a chiunque di poter utilizzare lo strumento Internet come mezzo di informazione plurale e libera . Riteniamo sia inutile parlare di cultura per tutti se poi non si fa niente per portarla alla portata di tutti. Attualmente stiamo inoltre discutendo in contatto con gruppi e associazioni di tutta Italia della preoccupante situazione dei rifiuti. Il tema dei rifiuti è pressoché quotidiano per questo territorio, il meetup sta elaborando possibili soluzioni adottabili da subito sul nostro territorio da offrire a chi è preposto ad intervenire. Il prossimo argomento in programma è l’agricoltura a chilometro zero, Gli alimenti "a Km zero", definiti anche con il termine "a filiera corta", sono prodotti locali che vengono venduti o somministrati nelle vicinanze del luogo di produzione.”

Entro il mese di Dicembre verrà redatto un documento finale completo, il quale sarà protocollato nei comuni di Margherita , San Ferdinando e Trinitapoli e messo in rete a disposizione di tutti i partiti politici e associazioni. Per chi vuole partecipare e contribuire con sue proposte può farlo iscrivendosi al meetup o su facebook Valle dell’Ofanto Beppe Grillo il motto del movimento 5 stelle è Uno vale Uno.

“L’obbiettivo di questo movimento è di far partecipare attivamente alla vita politica tutti i cittadini, che abbiano voglia di dare attivamente il loro contributo per migliorare il proprio territorio. Le difficoltà sono tante ma dobbiamo far vedere ai cittadini che si può lavorare per loro in modo diverso e gratuito. Dobbiamo riuscire a far riscoprire al cittadino la sua innata voglia di partecipare alle decisioni ma anche agli sforzi. Possiamo e dobbiamo farlo. Questo territorio ha bisogno di proposte politiche e di politici nuovi, orientati ad un futuro sostenibile ed al servizio del benessere comune indipendentemente dal colore politico. Abbiamo tutti il dovere di partecipare attivamente alla vita politica selezionando prima e controllando poi i nostri politici . Come dice sempre Beppe Grillo, i politici sono nostri dipendenti!

Chi vuole aderire al movimento 5 stelle può farlo iscrivendosi al meetup: http://www.meetup.com/amici-di-beppe-grillo-di-trinitapoli-e-valle-dellofanto/

Nessun commento:

Posta un commento