Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 14 gennaio 2011

BAT: Conferenza stampa del 14 gennaio 2011 Iniziative su divieto commercializzazione sacchetti non biodegradabili

Una conferenza stampa utile a presentare le iniziative intraprese dall’Amministrazione Provinciale di Barletta - Andria - Trani, finalizzate ad informare i commercianti ed i cittadini sul divieto di commercializzazione dei sacchetti non biodegradabili, in vigore dallo scorso 1 gennaio.


A convocarla, per domattina, venerdì 14 gennaio alle ore 10.30 presso la Sala Giunta della Provincia di Barletta - Andria - Trani, l’Assessore provinciale alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del suolo, Gennaro Cefola, e l’Assessore provinciale alle Attività Produttive, Tonia Spina.

Con l’entrata in vigore della legge n. 296 del 27 dicembre 2006, a partire dal nuovo anno è previsto un programma sperimentale a livello nazionale per la progressiva riduzione della commercializzazione di sacchi per l’asporto delle merci che non risultino biodegradabili, secondo i criteri fissati dalla normativa comunitaria e dalle norme tecniche approvate a livello comunitario, ai fini della riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, del rafforzamento della protezione ambientale e del sostegno alle filiere agro-industriali.

Ad oggi, dunque, si attraversa una fase di transizione che consente a commercianti al dettaglio ed artigiani lo smaltimento delle scorte in giacenza, purchè la cessione sia operata in favore dei consumatori ed esclusivamente a titolo gratuito, che sta generando situazioni di confusione nella collettività.

Pertanto, al fine di rendere una informazione corretta all’utenza della Provincia, nella conferenza stampa di domani, cui parteciperanno anche i rappresentanti provinciali della Confcommercio e della Confesercenti, saranno presentate le azioni di sensibilizzazione e promozione della riduzione dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento