Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 6 gennaio 2011

BISCEGLIE : Assistenza legale gratuita per i biscegliesi meno abbienti. La proposta di Bartolo Cozzoli

Un protocollo d’intesa tra Comune di Bisceglie, Ordine degli Avvocati di Trani e Associazione Avvocati Biscegliesi per garantire anche a Bisceglie un servizio gratuito di assistenza legale destinato ai meno abbienti. E' la richiesta avanzata dal capogruppo consiliare del Partito democratico di Bisceglie, Bartolo Cozzoli, al Sindaco, Francesco Spina e ai presidenti dell'Ordine degli avvocati e dell'Associazione degli avvocati biscegliesi.

«Come tristemente noto - spiega Bartolo Cozzoli nella nota inviata ai rappresentanti istituzionali - la crisi economica che si è abbattuta sull’intera nazione e, in particolare, sul mezzogiorno d’Italia sta mettendo a durissima prova anche le famiglie biscegliesi. Purtroppo, ancora una volta, i primi ad “impattare” con la condizione di disagio economico sono i ceti “non abbienti”, alle prese con quotidiane difficoltà che spesso rendono difficoltosa o addirittura impediscono la tutela di legittimi diritti: diversi cittadini, impossibilitati ad affrontare spese legali, preferiscono mostrare acquiescenza rispetto a palesi situazioni di ingiustizia».
«Per le stesse ragioni - prosegue la nota di Cozzoli - in altre realtà territoriali, Enti Locali e Consigli dell’Ordine degli Avvocati, insieme, hanno elaborato progetti che prevedono l’offerta gratuita alla cittadinanza, in particolare alle persone meno abbienti, di un servizio di orientamento e informazione di natura legale (civile, amministrativa, contabile, fiscale, penale) sui diritti del quotidiano, come quelli relativi alla famiglia, alla casa, alla sanità, alla scuola, al fisco, alla sicurezza, eccetera.
Promuovere l’accesso alla giustizia nelle forme del patrocinio a spese dello Stato e garantire sul territorio l’esistenza di una effettiva possibilità di esercizio del diritto di difesa per coloro che vivono ai margini della società (e che non sono difesi) significa anche portare legalità in luoghi dove si vive disperatamente e quotidianamente in una realtà di grave emarginazione. Nelle esperienze più felici, attraverso la collaborazione tra Enti Locali e Consigli dell’Ordine degli Avvocati, sono nati veri e propri consultori legali gratuiti, dove i cittadini hanno incontrato professionisti competenti in grado di fornire una prima risposta ai problemi di natura legale a loro sottoposti».
«Quasi sempre, gli accordi di collaborazione tra Comuni e Ordini - aggiunge il capogruppo del Partito democratico biscegliese - hanno visto i primi impegnarsi a mettere a disposizione idonei spazi e pubblicizzare l’iniziativa ed i secondi ad assicurare la copertura degli sportelli/consultori legali (con l’invio di legali selezionati) e svolgere attività gratuita di orientamento e d’informazione di natura legale (circa l’accesso al patrocinio a spese dello Stato) delle persone meno abbienti per la tutela dei diritti del quotidiano. Tanto premesso, sono a chiederVi di valutare, nei limiti delle rispettive competenze, la possibilità di favorire la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Comune di Bisceglie, Ordine degli Avvocati di Trani e Associazione Avvocati Biscegliesi per garantire anche a Bisceglie un siffatto servizio.. A nome del Gruppo Consiliare del Partito Democratico e mio personale, anticipo sin d’ora la massima disponibilità a collaborare per la realizzazione dell’iniziativa».

Nessun commento:

Posta un commento