Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 19 giugno 2011

ANDRIA : bilancio di previsione anno 2011 e bilancio pluriennale della Città di Andria. Richiesta interventi a sostegno delle Micro Imprese e abbattimento aumenti delle tasse, imposte e tariffe locali.

Con la presente, sentiti gli organismi dirigenti dell’Associazione, in relazione alla predisposizione ed approvazione del bilancio di previsione anno 2011 e bilancio pluriennale della Città di Andria, siamo a formulare e a formalizzare alle SS.LL. in indirizzo, la nostra espressa richiesta di interventi di natura economica ed in termini di sgravi e abbattimenti delle tasse, imposte e tariffe locali per le Micro Imprese cittadine, enormemente esposte a reale rischio usura e chiusura definitiva.
Nella fattispecie siamo a chiedere che venga soppressa la previsione di aumenti in materia di tariffe per la Tassa Rifiuti Solidi Urbani, per le attività a sede fissa e della Tassa Rifiuti Solidi Urbani Giornaliera, per le attività mercatali e su aree pubbliche.
Tale richiesta è supportata dalla necessità di intervenire per alleviare la profonda e persistente situazione di crisi delle Micro Imprese cittadine, la quasi totalità, nonché per evitare che sia proprio “la mano pubblica” a decretare il definitivo fallimento di quella che sembra essere rimasta l’unica seppur improduttiva valvola di sfogo di una preoccupante e crescente condizione di precarietà e di disoccupazione che sta portando dietro di sé conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti e i cui effetti devono ancora emergere nella loro drammaticità, purtroppo.
Auspichiamo, quindi, che la nostra richiesta venga recepita, così come formulata, senza eccezione alcuna.
La presente rappresenta altresì l’espressione della conformità a quanto previsto dal vigente Statuto Comunale e dall’art. 9 del Regolamento per il Funzionamento delle Consulte Comunali il quale prevede espressamente che: “la Consulta deve essere obbligatoriamente sentita dall’Amministrazione Comunale, e, quindi, formulare il proprio parere preventivo sui bilanci annuali e poliennali, nonché sui piani e sui provvedimenti amministrativi con carattere programmatorio, sia di carattere generale che settoriale”.
All’uopo siamo a precisare che la scrivente Associazione di Categoria  “Unimpresa Bat” è in regola con l’iscrizione all’Albo delle Associazioni, istituito dal comune con deliberazione consiliare n. 125/98, essendo stata iscritta nella Sezione nr. 3 (delle attività produttive, delle professioni, arti e mestieri e dei consumatori ed utenti) con Delibera della Giunta comunale n. 39 del 21 febbraio 2008, con il riconoscimento delle “Prerogative” di cui di cui ai punti 4), 5), 6) e 7) dell’art. 8 del Vigente Regolamento comunale.
Dichiariamo, infine, la volontà di essere sentiti sull’argomento, unitamente alle altre Realtà Associative aventi diritto o che ne facciano richiesta, al fine di attuare appieno il Bilancio Partecipativo o Partecipato, quale forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita della propria città (democrazia diretta).
All’uopo sollecitiamo l’organizzazione di un programma di incontri propedeutici, pubblici e di confronto, che portino ad una riunione plenaria con Amministratori, Associazioni e Cittadini ed arrivare alla presentazione del Documento di Partecipazione da portare al voto finale in Sala Consiliare con Amministratori, Associazioni e Cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento