Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 29 gennaio 2013

BARLETTA : “GIORNO DELLA MEMORIA”, I NUOVI APPUNTAMENTI


Ancora appuntamenti da segnalare nell’ambito delle iniziative - promosse dall’Amministrazione comunale di Barletta attraverso l'Archivio della Resistenza e della Memoria - per celebrare il “Giorno della Memoria”, istituito con la Legge n. 211 del 16 luglio 2000 affinché non sia cancellato il ricordo della Shoah.
La commemorazione corrente (dedicata al ricordo di Shlomo Venezia, recentemente scomparso, ultimo testimone della “fabbrica della morte” di Auschwitz Birkenau) propone:
·         alle ore 09.30 di giovedì 31 gennaio 2013, presso la “Sala Rossa” del Castello di Barletta, un incontro riservato a docenti e delegazioni di studenti delle classi terminali degli istituti superiori.
Il tema: L’Europa cambia, cambia l’Europa! Dagli auspici di Ventotene, alla progettazione europea futura.
Relazionerà il prof. Ugo Villani dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Prevista la proiezione dei documentari: L’Europa che vogliamo, di Luigi Di Cuonzo e Altiero Spinelli, l’Europa non cade dal cielo.
·         Alle ore 19 del medesimo giorno, nella “Sala degli specchi” del Comune di Bitonto, il prof. Luigi Di Cuonzo, Responsabile dell'Archivio della Resistenza e della Memoria, terrà un incontro cittadino.
      Il tema: La Memoria oltre la memoria.



Info – www.comune.barletta.bt.it Archivio della Resistenza e della Memoria - Giardini Fratelli Cervi, Castello - 76121 Barletta. Tel. 0883 578622.   luigidicuonzo@barlettaresistenzaememoria.it

Nessun commento:

Posta un commento