Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 29 gennaio 2013

BARLETTA : Giuliano Volpe e Alba Sasso per la campagna elettorale


Da scuola, formazione e cultura deve partire la ricostruzione di questo Paese. Giuliano Volpe, candidato al Senato nella lista di Sinistra Ecologia e Libertà, lo ha dichiarato in più occasioni e lo farà anche a Barletta, giovedì 31 gennaio 2013, a partire dalle 19.00 nella sede del circolo SEL in corso Vittorio Emanuele 65, in un incontro pubblico che, senza girarci intorno, è stato intitolato Scuola, Ricerca, Cultura, Territorio. Benvenuta Barletta.

«Crediamo – dice Volpe – che sia necessario tornare a investire nella scuola e nell’Università pubblica, che sono state le fondamenta sulle quali questo Paese ha saputo, per lungo tempo, costruire il proprio miracolo economico, culturale, sociale. È necessario ridare vitalità alla ricerca, investendo nelle idee nuove dei nostri giovani, che sono tante e di qualità. Bisogna sostenere i giovani nel loro percorso di studi, dando a tutti le stesse possibilità. Dobbiamo restituire al nostro patrimonio culturale, ai nostri beni storici e artistici, la funzione di promotori di opportunità, di lavoro, di conoscenza. Invece, usciamo da un lungo periodo nel quale i nostri beni culturali sono stati violentati dalle politiche dissennate della destra e, oggi, cadono a pezzi. Tutte queste cose passano attraverso la tutela dei nostri paesaggi e un rilancio della cultura, delle sue industrie, che sono il petrolio grazie al quale questo Paese può tornare competitivo nel mondo».

Di queste cose, insieme a Giuliano Volpe, discuterà Alba Sasso, Assessore al Diritto allo studio e formazione della Regione Puglia. Con loro ci saranno Giuseppe Beccia e Franco Ruta, coordinatore del Circolo SEL di Barletta, entrambi candidati alla Camera, Giusy Caroppo, storica dell’arte e curatrice di alcuni tra i più innovativi progetti culturali svoltisi in Puglia in questi anni, tra i quali figura la mostra monografica attualmente visibile a Palazzo Della Marra dedicata a Jan Fabre, che Giuliano Volpe visiterà nel pomeriggio a partire dalle 18.00.
Modererà l’incontro lo storico Victor Rivera Magos.



Nessun commento:

Posta un commento