Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 5 settembre 2013

ANDRIA : La prima volta di Pippo Baudo in città

La prima volta di Pippo Baudo ad Andria ferma l’orologio inesorabile del tempo e trasforma per qualche ora, nella memoria collettiva, l’austera e solenne piazza Duomo in qualcuno dei palcoscenici più cari allo showman, dal Teatro delle Vittorie a Sanremo.
“Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti”, avevano avvertito gli organizzatori di Corte Sveva. E, com’era prevedibile, i posti a sedere sono andati a ruba già con qualche ora d’anticipo ed ai ritardatari non è rimasto che accontentarsi di restare in piedi.
La decima edizione del Meeting Cercatori della Verità non poteva regalarsi un opening più degno.
Il grande Pippo nazionale, ultimo testimone della storia della televisione italiana, occupa la scena con la consueta e riconosciuta padronanza, strappa applausi a ripetizione ogni volta che nomina uno degli altri indimenticabili moschettieri del piccolo schermo (Mike Bongiorno, Corrado, Enzo Tortora e Raimondo Vianello) e ripercorre senza nascondere le proprie emozioni i 50 anni e passa di carriera. Un’occasione per riflettere su come è cambiato lo spettacolo televisivo e sull’influenza del piccolo schermo sui modelli di comportamento degli italiani.
Oltre alla prima volta di Baudo ad Andria, il Meeting ha ritrovato Giucas Casella, che ha strabiliato i duemila spettatori accorsi in piazza Duomo ipnotizzando perfino una gallina, mandando in catalessi un’ignara casalinga e legando le mani a molte persone tra il pubblico.
Lo spettacolo è stato il regalo che l’associazione culturale Corte Sveva ha voluto riservare agli andriesi per presentare manifesto e contenuti del Meeting Cercatori della Verità, che quest’anno festeggia la decima edizione.
Vivere social con il mondo a portata di clicDialogo tra uomini sconnessi ed iperconnessi è il tema intorno al quale, dal 15 al 30 ottobre prossimo, si confronteranno personalità della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e della politica. Marco Grassi, l’inventore della consolidata iniziativa, ha spiegato i motivi perché quella in arrivo sarà l’ultima edizione del Meeting: «Corte Sveva organizza eventi da 15 anni e Cercatori della Verità da 10. Gli andriesi hanno potuto vedere da vicino centinaia di personaggi di primissimo piano del mondo della cultura, della Chiesa, dello spettacolo, del giornalismo, dello sport. Molti di quei personaggi sono stati ad Andria solo grazie al Meeting. Abbiamo sempre evitato con cura ogni commistione con la politica e abbiamo cercato le risorse necessarie tra le aziende del territorio. Ma la crisi si sta ripercuotendo in maniera pesante proprio sulla cultura e perciò anche noi dobbiamo fermare questo tipo di manifestazioni».
L’agenda completa degli appuntamenti e degli interventi sarà resa nota nei prossimi giorni. Tuttavia, gli organizzatori fanno sapere che si tratterà, come sempre, di protagonisti indiscussi delle vicende italiane, destinati ad arricchire un elenco che comprende già Carla Fracci, Lina Wertmuller, Antonino Zichichi, Piergiorgio Odifreddi, Roberto Vecchioni, don Oreste Benzi, Lucio Dalla, Vincenzo Cerami, Giobbe Covatta e tanti altri.
Anche in questa occasione, Corte Sveva onlus dedica un’attenzione speciale al mondo del disagio. Il Meeting 2013 sostiene le attività della Comunità educativa “Nonno Enzino” di Bisceglie. La struttura, a carattere residenziale, è stata realizzata dalla fondazione “DCL – Donare, Condividere, Liberare”. All’interno di una villa di circa 250 metri quadrati sono ospitati bambini e ragazzi fra i 3 e i 18 anni affidati dal Tribunale dei Minori ad uno staff di professionisti (tre educatori, una psicologa e un’assistente sociale) che si occupa del loro accompagnamento nella crescita e nell’inserimento nel tessuto sociale.
Il Portavoce

Vittorio Massaro

Nessun commento:

Posta un commento