Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 4 settembre 2013

BISCEGLIE: Sale nell'Olimpo della musica classica

L'Associazione Fonè stringe un prestigioso accordo con l'Associazione Musiciale concertistica “Stainer”: ben tre concerti internazionali saranno eseguiti a Bisceglie -tutti completamente GRATUITI
Prestigioso quanto inatteso riconoscimento premia la Città di Bisceglie.
L'Associazione Musicale “Stainer” di Bari, presieduta da Jacques Poullot, di cui è direttore artistico Giulia Buccarella ha deciso di tenere a Bisceglie ben tre concerti di musica classica con altrettanti artisti di fama internazionale.

Ma andiamo con ordine. La “Stainer” tiene i suoi eventi artistici in tutto il mondo con musicisti di rilievo mondiale e, quale sodalizio legalmente riconosciuto, ha tra i suoi obiettivi primari, anche quello di diffondere l'amore verso la musica classica.

Nei giorni scorsi, il Presidente dell'Associazione musicale “Fonè”, il pediatra Antonio Marzano ha ricevuto un messaggio dal Maestro Giuseppe Campagnola, biscegliese e docente di Pianoforte principale al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, oltre chè artista di rilievo intenrazionale, che lo avvertiva che di lì a poco sarebbe giunta una telefonata della violinista Giulia Bucarella, in qualità di direttore artistico dell'Associazione Musicale “Stainer”di Bari.

Ebbene la prof.ssa Bucarella, nella sua affabile quanto inaspettata telefonata avvertiva il dottor Marzano che la “Stainer” aveva deciso di tenere proprio a Bisceglie ben tre concerti.

Un insospettabile quanto fortunoso “regalo” per Bisceglie, in quanto la “Stainer” ha apprezzato particolarmente tutta l'organizzazione che ha curato e continua a curare nella preparazione dei concerti l 'Associazione Musicale “Fonè”.

Altro particolare di non pco conto è dato dal fatto che i concerti saranno offerti al pubblico biscegliese e non solo, del tutto GRATUITAMENTE.
Un rilievo di non poco conto, in considerazione della portata degli eventi e dei personaggi internazionali che si esibiranno, alcuni per la prima volta in Puglia.
La “Fonè”, adesso dovrà collaborare con l'Associazione “Stainer” per l'organizzazione degli eventi, che avranno come location -così come espressamente decido dalla “Stainer” nella Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, di cui è parroco Don Franco Di Liddo.

“Sono a dir poco fiero ed orgoglioso di questo riconoscimento a livello non solo nazionale ma anche internazionale che è stato offerto alla città di Bisceglie. Per lo spessore dei Concerti e l'arrivo degli artisti internazionali chiederò l'aiuto e la collaborazione degli Cari Amici che guidano le benemerite Associazioni culturali biscegliesi. Ho già raccolto l'entusiasmo per la partecipazione a questi eventi da parte della mia Amica, Gioia Romito Lamanuzzi della Fidapa”.

Sono altrettanto certo che non solo avremo il patrocinio della Civica Ammnistrazione ma altrettanto della gratitudine dei Biscegliesi, che vorranno onorare con la loro presenza questi artisti che giungeranno in città e che riporteranno in tutto il mondo l'accoglienza che qui troveranno.
Bisceglie saprà essere all'altezza della Città artistico culturale che ha sempre rappresentato, riconoscendo la qualità di eventi musicali di eccellenza, qual'è la musica classica”.

Ma ecco il programma di massima degli eventi in programma con il repertorio  musicale che sarà eseguito:

Primo Concerto, domenica 12 Gennaio 2013 (data da confermare, event.te da eseguirsi per la domenica successiva).  
Duo Viola e Pianoforte composto da Sune Ranmo alla viola (direttamente da Copenaghen e solista della Royal Kapel) e di Thomas Delclaud al pianoforte (artista di nazionalità francese, concertista di fama mondiale e docente di pianoforte al Conservatorio di Ginevra). 


Secondo Concerto, domenica 9 Febbraio 2014.       
Duo Violino e Pianoforte con Giulia Buccarella al violino e Giuseppe Campagnola al pianoforte.

Primo tempo
E Grieg -Sonata Op.45 per violino e pianoforte
J.Brahms danza Ungherese n. 2

Secondo Tempo 
S.Propkoviev -Sonata Op.94 per violino e pianoforte
J. Brahms -Danza Ungherese n.1


Terzo Concerto, domenica 16 Marzo 2014     
Duo Violino e Violoncello con Giulia Buccarella al violino e la violoncellista francese Lucile Chaubard   .

Primo tempo
M.Ravel Sonata per violino e violoncello

Secondo Tempo
Handel Passacaglia, per violino e violoncello
A. Honegger Sonatina per violino e violoncello
Naturalmente nelle prossime settimane informeremo su altri particolari degli eventi in programma.
Ora permettetemi di aggiungere solo una piccola considerazione -conclude il dr. Marzano- è vero che la Musica e specie quella Classica non da pane, pur tuttavia non si vive di solo pane. E, d'altra parte, basta guardarsi intorno ed osservare quante persone in tutta Italia e non solo seguono gli sports e quindi il calcio, il basket, l'automobilismo ecc. Quante persone hanno e perseguono anche hobby piuttosto impegnativi da un punto di vista economico, quante persone perseguono gusti del tutto personali artistici, quali ad esempio la lettura, il collezionismo, etc. che certamente regalano loro momenti di soddisfazione e di gloria. Ed allora lasciamo che coloro i quali amano e godono nell'ascoltare la Musica di Eccellenza possano continuare a farlo senza sentirsi discriminati o desueti. Diamo a questi artisti che vengono a Bisceglie non solo l'impressione ma la certezza che Bisceglie ed i Biscegliesi sono ormai pronti, maturi, competenti, sensibili e preparati per ascoltare la Musica Classica. Il nostro Paese sarà portato in giro in Italia, in Europa ed nel resto del mondo come esempio di Cultura d'eccellenza”.


N.B. - ricordiamo che l’Associazione Musicale Biscegliese “Fonè”, non paga dei brillanti successi conseguiti -in pochi anni- con i 10 concerti fino ad oggi svolti a Bisceglie, si appresta ad organizzare il Concerto di Natale 2013 prenotando il Maestro PierLuigi Camicia, celebre pianista e Direttore del Conservatorio Musciale di lecce “Tito Schipa”. 

Nessun commento:

Posta un commento