Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 28 ottobre 2013

TRINITAPOLI : Il PD riconferma la segretaria Maria Andriano. La sfida è raccogliere consensi !

Nel week end appena passato si è tenuto il congresso cittadino del PD locale. In una due giorni molto attesa dagli iscritti, si è proceduto alla nomina del segretario cittadino, che ha visto riconfermare la segretaria uscente Maria Andriano.
Questo congresso è stato molto meno combattuto dell'ultimo, in cui c'erano due candidati tra cui l'ex sindaco Barisciano. A questo congresso, invece, è stata presentata un unica lista, con un unico candidato : Il segretario uscente Maria Andriano e la mozione vincente è stata quella di Renzi.
Sono stati nominati inoltre 20 componenti del coordinamento ( 10 uomini e 10 donne) ed anche 5 delegati provinciali. Il tutto alla presenza, di poche decine di iscritti.
Nell'ultimo congresso i votanti furono più di trecento, questa volta invece il congresso è stato molto soft con un calo di almeno il 70 % dei votanti. Come si giustifecheranno tutti i non partecipanti ? Quali motivazioni ci sono dietro? 
Il tutto è da scoprire !
Questo secondo incarico per la dott. Andriano sarà sicuramente molto impegnativo, visto gli appuntamenti elettorali, che aspettano il partito nei prossimi mesi ed anni. Di sicuro ci sono le europee in primavera e l'obbiettivo sarà raggiungere almeno la percentuale di voti nazionale o regionale. 
Difficile chiedersi, in termini percentuali : Quanto pesa oggi un partito democratico, orfano degli ex Democratici di Sinistra ?

Molto più difficile è dire: Quanto peso ha oggi il PD all'interno del centro-sinistra locale?

 Questi interrogativi lasciano il posto ad un'altro interrogativo di gran lunga prioritario il quale è : Visti gli ultimi avvenimenti politici locali, che hanno più volte dimostrato "L'incomunicabilità" con la "Destra nostrana", si procederà ad abbandonare la politica dell'equidistanza per intraprendere quella, esclusiva, dell'unione del centro-sinistra ?

Per molti analisti, la scelta è obbligata, ma il tutto sarà deciso da quanto realmente pesa, il PD locale in termini percentuali; e questo, saranno i cittadini a dirlo. 


Ai posteri l'ardua sentenza !


Cogliamo l'occasione per fare i migliori auguri di buon lavoro alla segretaria riconfermata Maria Andriano.

Nessun commento:

Posta un commento