Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 12 gennaio 2014

BISCEGLIE : ALL’UNANIMITÀ IL CONSIGLIO COMUNALE. ADOTTA UNA SERIE DI PROPOSTE NEI CONFRONTI DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

Presentato dal sindaco Spina  e con gli emendamenti proposti dal capogruppo del Partito Democratico,  il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità nella seduta del 10 gennaio scorso un ordine del giorno contenente una serie di auspici e proposte nei confronti del commissario straordinario della Casa della Divina Provvidenza. Nel dibattito che ha preceduto l’approvazione del documento sia il sindaco che successivamente il presidente del consiglio Napoletano avevano chiesto l’immediata reintegrazione sul posto di lavoro di circa 500 lavoratori licenziati in forma collettiva con procedure di mobilità a tutt’oggi non finanziate dallo Stato italiano. A tal proposito  l’on. Boccia nel suo intervento ha espressamente assunto l’impegno a seguire direttamente i procedimenti di mobilità al fine della corresponsione delle relative indennità in tempi brevi. Il Consiglio Comunale ha quindi “congelato” la richiesta di reintegrazione e di revoca dei 500 licenziamenti in attesa di conoscere l’esito di tali procedure di mobilità. In particolare l’ordine  giorno auspica l’adozione di  una serie di misure finalizzate ad assicurare il rispetto assoluto dei principi di trasparenza e  legalità nelle attività del commissario straordinario della  CDP,  misure analoghe a quelle  già adottate e vigenti nell’amministrazione del Comune di Bisceglie.  Infine è da rimarcare l’auspicio di tutto il Consiglio Comunale che si istituisca un  tavolo istituzionale tra le  due Regioni, Puglia  e Basilicata e i tre Comuni Bisceglie,  Foggia e  Potenza interessati territorialmente  alle vicende della Casa della Divina Provvidenza. 
"Sono soddisfatto per l’approvazione di una serie di proposte protese a scongiurare i disastri e le cattive gestioni passate della Casa della Divina Provvidenza. - ha dichiarato il sindaco Spina a conclusione della seduta del consiglio -  Auspico che le indicazioni del Consiglio Comunale di Bisceglie possano trovare un pronto riscontro da parte del commissario straordinario della CDP e che  si risolvano in tempi rapidi i disagi dei lavoratori licenziati, che ancora oggi non riscuotono le indennità previste per le mobilità. Si percepisce forte lo sforzo di molti politici locali di recepire la voglia di cambiamento dei cittadini che chiedono una politica più trasparente e più vicina agli interessi delle comunità,  fuori dalle vecchie logiche di “palazzo”. In questo senso esprimo vivo apprezzamento per la scelta del presidente del consiglio comunale di aver disposto la prima trasmissione televisiva in diretta nella storia del Consiglio Comunale di Bisceglie.”

Nessun commento:

Posta un commento