Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 19 gennaio 2015

TRINITAPOLI - SAN FERDINANDO DI PUGLIA : L' Ecotassa della Regione Puglia costerà il minimo per entrambe le città

Quanto costerà ai Comuni smaltire i rifiuti solidi in discarica dopo l’approvazione delle nuove tariffe da parte della Regione Puglia? Gli importi vanno da un minimo di 5,17 euro per tonnellata, tariffa applicata ai Comuni virtuosi che negli ultimi tempi hanno saputo incrementare le percentuali di raccolta differenziata, a un massimo di 25,82 euro a tonnellata per coloro che non hanno rispettato gli obiettivi fissati.
Nella Provincia di Barletta-Andria-Trani sono i Comuni di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia che meritano di pagare il minimo, quindi 5,17 euro; buona anche la tariffa per il Comune di Andria, pari a 6,97 euro; decisamente più colpiti dall’ecotassa Barletta e Trani, che dovranno pagare ben 15 euro a tonnellata.Le tariffe sono state calcolate con riferimento al periodo settembre 2013-agosto 2014; pertanto, i Comuni che hanno avviato il “porta a porta” solo nel 2014 vedranno i primi benefici in termini di risparmio a partire dal prossimo anno.
L’ecotassa in Puglia è prevista dall’ar­ticolo 7 della legge regionale 22 dicembre 2011 n. 38 di Bilancio di previsione del 2012. Sareb­be dovuta entrare in vigore dal primo gennaio 2013, ma in se­de di approvazione del Bilan­cio 2013 i consiglieri regionali decisero il rinvio di un ulteriore anno di una tassa che in fase di applicazione comporta l’esborso di 25,82 centesimi per ogni tonnellata di rifiuti che finisca in discarica. L’aliquota massima (25,82 euro a tonnellata) è applicata ai Comuni che non raggiungo­no, nel periodo di riferimento 1°settembre – 31 agosto di cia­scuna annualità, il 40 per cen­to di raccolta differenziata.
Sono tuttavia previsti i seguenti criteri di premialità, che comportano riduzioni delle tariffe:
a) adeguamento da parte dei Comuni, in forma singola e/o associata, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, dei contratti di gestione del servizio di raccolta rifiuti che contempli il raggiungimento delle percentuali di RD così come previste dal Decreto Legislativo n. 152/2006 e la predisposizione del regolamento di assimilazione dei rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani ai sensi dell’articolo 198 (Competenze dei comuni), comma 2, lettera g), del Decreto Legislativo n. 152/2006;
b) elevata qualità della frazione organica raccolta in maniera separata;
c) elevata qualità di raccolta degli imballaggi, attraverso sistemi di raccolta monomateriale;
d) elevata qualità del sistema di monitoraggio e controllo della raccolta anche mediante sistemi informativi territoriali.
La legge prevede però anche delle fasce per i Comuni che regi­strano percentuali di raccolta differenziata pari o superiori al 30 per cento ma inferiori al 40 per cento cui sono riconosciute le seguenti premialità:
a) riduzione del 12,5 per cento dell’aliquota di prima fascia al raggiungimento dell’indicatore di cui alla lettera a) del comma 6; detto indicatore può essere utilizzato nelle annualità successive a condizione che vengano raggiunte le percentuali di RD previste dal Decreto Legislativo n. 152/2006;
b) riduzione di un ulteriore 12,5 per cento dell’aliquota di prima fascia al raggiungimento dell’indicatore di cui alla lettera b) del comma 6.
Nella legge è previsto anco­ra che “ai fini del calcolo dei quantitativi di rifiuto differen­ziato e indifferenziato si tiene conto: a) per quanto attiene i rifiuti indifferenziati, delle quantità prodotte e conferite da ogni singolo ATO o Comu­ne certificate sulla scorta delle dichiarazioni prodotte dai ge­stori degli impianti a servizio del relativo ATO di competen­za; b) per quanto concerne i ri­fiuti differenziati, dei dati certi­ficati direttamente dalle piatta­forme dei consorzi di filiera, nel caso di comuni convenzio­nati nell’ambito dell’Accordo quadro nazionale Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) — Consorzio nazionale im­ballaggi (CONAI), o dagli im­pianti privati presso i quali i comuni singoli o associati con­feriscono le varie tipologie di rifiuto”.

Nessun commento:

Posta un commento