Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 8 maggio 2015

ANDRIA : “Io dono…tu che hai deciso?”, la Croce Rossa invita a donare il sangue

“Io dono…tu che hai deciso?”: è questo il motto della Giornata per la donazione del sangue promossa dalla Croce Rossa Italiana di Andria, in collaborazione con l’AVIS, presso l’Ospedale cittadino domenica 10 maggio dalle ore 8,00 alle ore 11,30, che rientra tra le attività organizzate dal locale Comitato per celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa.
L’appuntamento ricorre annualmente per richiamare i donatori di sangue e sensibilizzare sul valore delle donazioni di sangue e dei suoi emoderivati in modo volontario e gratuito, pietre angolari di un apporto di sangue sicuro e sufficiente. La maggior parte di noi può donare il sangue e molti, almeno una volta nella vita, potrebbero averne bisogno.
Il raggiungimento dell'autosufficienza nella donazione del sangue è una condizione fondamentale per garantire la salute della popolazione e favorire il conseguimento della qualità e sicurezza in ambito trasfusionale. Tale obiettivo è raggiungibile solo attraverso la donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita di sangue. Si tratta di un atto concreto, immediato ed efficace di solidarietà finalizzato a salvare ogni giorno vite umane attraverso la terapia trasfusionale.
È stato stimato che una sacca di sangue può salvare fino a tre vite! Fornire una sicura e adeguata donazione del sangue sul territorio in modo capillare ed organizzato dovrebbe essere parte integrante della politica sanitaria di ogni paese.

Compito istituzionale della Croce Rossa Italiana è quello di concorrere al raggiungimento dell'autosufficienza nazionale nell'ambito delle donazioni del sangue e delle sue componenti particolari e all'aumento della sicurezza trasfusionale, con un'opera capillare su tutto il territorio di informazione e formazione sulla donazione.
Per questo motivo, soprattutto in prossimità dell’estate, occorre donare il sangue: l’appuntamento con i Volontari è dunque fissato a domenica prossima per decidere insieme di aiutare la comunità.

Lucia M. M. OLIVIERI
Addetto stampa

Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Andria

Nessun commento:

Posta un commento