A far data dal prossimo 1
giugno il Settore Urbanistica, Assetto del Territorio, Ptcp, Paesaggio, Genio
Civile e Difesa del Suolo della Provincia di Barletta - Andria - Trani rende
disponibile un portale informatico per la trasmissione in modalità telematica
delle istanze inerenti la realizzazione di strutture in zona sismica,
denominato P.I.E.SIS. (Portale Informatico Edilizia Sismica).
«Si tratta di un adempimento
richiesto dal Decreto Legislativo n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione
Digitale) e reso possibile grazie alla collaborazione fra la Provincia di
Barletta - Andria - Trani ed i Comuni del territorio, in attuazione di apposito
Protocollo di Intesa sottoscritto dalle rispettive Amministrazioni lo scorso
anno - ha affermato il Presidente della Provincia Francesco Spina - Dopo aver
semplificato le procedure di richiesta per autorizzazioni ambientali, grazie al
Protocollo stipulato con Cna Bat nei giorni scorsi, siamo pronti a replicare
per quanto riguarda le istanze di edilizia sismica, confermandoci una Provincia
sempre più snella, efficace ed al passo con i tempi».
In una prima fase transitoria è
previsto l’uso della procedura telematica per i procedimenti relativi alle
Attestazioni di avvenuto deposito (Art. 93 del D.P.R. n. 380/01) ed alle
Autorizzazioni per l’inizio lavori (Art. 94 del D.P.R. n. 380/01). Sono fatte
salve tutte le altre procedure, fino a diversa disposizione, per le quali al
momento non è ancora possibile la gestione telematica.
Per la gestione delle pratiche
di edilizia sismica relative ad istanze inerenti i suddetti procedimenti, è
possibile accedere dal portale istituzionale della Provincia, all’indirizzo
www.provincia.bt.it, mediante apposito link, alla piattaforma P.I.E.SIS.
(Portale Informatico Edilizia Sismica).
Per ottenere le credenziali di
accesso al portale P.I.E.SIS, l’utente dovrà compilare la relativa scheda di
registrazione che compare selezionando la funzione “Registrazione” presente in
tale pagina web; in esito alla predetta procedura vengono fornite nome utente e
password all’indirizzo PEC indicato.
Per la gestione delle pratiche
edilizie occorrerà possedere, necessariamente, firma digitale e casella di
posta elettronica certificata (PEC). In alternativa, l'interessato potrà avvalersi,
mediante procura speciale, della casella di posta elettronica e della firma
digitale di un professionista di fiducia, affinché proceda alla compilazione
della documentazione in formato elettronico ed alla relativa trasmissione
telematica.
In una prima fase transitoria
sarà ancora possibile presentare istanze in modalità tradizionale (cartacea)
sino all’avvio a regime della procedura telematica. Al termine della fase
transitoria le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, saranno
irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.
Per informazioni è
possibile contattare il Settore
Urbanistica, Assetto del territorio, Ptcp, Paesaggio, Genio Civile e Difesa del
Suolo della Provincia, ubicato in P.zza Plebiscito n. 34, a Barletta, negli
orari di ricevimento oppure spedire una mail all’indirizzo sismica@provincia.bt.it.
Nessun commento:
Posta un commento