Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 2 giugno 2015

BAT : Segreteria Confesercenti, incontri con i Sindaci su proposte progettuali Confesercenti Confcommercio

Con l’incontro finale del 28 maggio u.s. con il candidato sindaco A. Bottaro si è concluso il ciclo di incontri tra i dirigenti della Confesercenti e della Confcommercio di Trani per illustrare e discutere la Proposta Programmatica sottoposta loro dalle due Organizzazioni di Categoria più rappresentative (a livello locale, regionale e nazionale) a tutti i Candidati alla carica di Sindaco della Città di Trani per le elezioni amministrative 2015.
Gli incontri, svoltisi in un clima particolarmente cordiale e costruttivo, pur critico in alcuni aspetti dei temi trattati,  si sono susseguiti secondo un intenso calendario organizzato ad hoc partito il 12 Maggio con l’avv. Tommasicchio; il 15 con l’avv. Florio; il 21 con l’avv. ssa A. Papagni; il 27 con A. Procacci sino ad arrivare all’incontro conclusivo di ieri con l’avv. A.Bottaro.
Le delegazioni degli imprenditori locali, guidate dal Presidente Confcommercio Trani, Mino Acquaviva ed il direttore Confesercenti prov.le BAT, dott. R. M. Landriscina, hanno da subito ringraziato i candidati per l’attenzione mostrata al Documento Programmatico propostogli e per l’ accoglienza calorosa ricevuta.
Tutti i Candidati hanno mostrato competenza e sufficiente conoscenza delle problematiche ivi indicate e dei temi illustrati dai dirigenti rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti, oltre ad una sicura e confortante consapevolezza della forte criticità in cui versa la Pubblica Amministrazione locale (ci si riferisce in particolare alla disorganizzazione della complessa macchina amministrativo -burocratica ed alla crisi economico - finanziaria sottolineata dalla e nella relazione pervenuta al comune di Trani dalla Corte dei Conti alcune settimane orsono).
Ognuno dei Candidati ha dichiarato, pur in forme diverse, la più ampia disponibilità a collaborare, sin dal loro eventuale e beneaugurato insediamento, con le due Associazioni di Categoria per la risoluzione de più urgenti e scottanti problemi sollevati, in ordine di priorità, dai suddetti rappresentanti.
In particolare, ricevendone un plauso sincero, tutti hanno assunto l’impegno ad organizzare un vero “Sportello Unico per le Imprese” al fine di evitare una volta per tutte le frequenti ed endemiche criticità burocratiche che rallentano a dismisura (causando costi non più sopportabili) le iniziative imprenditoriali, sia nelle forme start-up che in quelle già esistenti.
Comunque è stato garantito l’impegno di tutti a salvaguardare il funzionamento del “Gruppo di Lavoro”, insediato dalla precedente Amministrazione con determina di Giunta, composto dai vari titolari degli Uffici e degli Organi di Controllo, oltre alle due Associazioni di Categoria,  con l’obiettivo di monitorare, discutere e risolvere in maniera concertata le molteplici e complesse problematiche che interessano l’ Area Portuale e l’ intero Centro Storico.
Le Delegazioni di Confesercenti e Confcommercio hanno inoltre richiesto ai Candidati altri due precisi e prioritari impegni su altrettanti problematiche, ormai  divenute endemiche nella ns. Città:
ü  “La Redazione del Piano Comunale delle Coste (PCC);
ü  la Redazione del Piano Regolatore del Porto.
A tal proposito, oltre ad aver avuto il merito di aver precisato nel merito la problematica ai Candidati, oltre ai riferimenti ed alle procedure normative da considerare (a partire da casi concreti ancora irrisolti nell’area Porto) hanno messo a disposizione concretamente le loro Competenze Tecniche e il patrimonio di Relazioni, intessute a livello istituzionale e professionale, in particolare con l’ Ufficio Regionale competente sul Demanio Marittimo, candidandosi a gestire in prima persona la Pianificazione necessaria (a costi congrui e poco onerosi per la P.A.) ed impegnandosi a ricercare i Fondi necessari per la Progettazione anche dei cosiddetti Piani d’ Ambito previsti dal PUG in Centro Storico (utilizzando i fondi, di prossima emanazione regionale per la progettazione dei Distretti Urbani del Commercio).
Le delegazione dei commercianti ha anche sottolineato la necessità della futura Amministrazione di dare un Taglio netto, rispetto a quelle succedutesi negli ultimi 20 anni, sulla individuazione ed attuazione di Sistemi di Partecipazione,  Associativa e non, alla gestione della Res Pubblica, istituendo un Albo delle Associazioni che si rispetti, con regole precise ed osservate e con controlli certi sugli accreditamenti delle Associazioni che fanno richiesta di inserimento. Se possibile individuando un Coordinatore di nomina del Sindaco, con requisiti minimi di eticità, competenza e professionalità.
Tutti i candidati, pur se con le specifiche diversità mostrate circa le origini ideologico - politiche dei loro schieramenti, hanno espresso la volontà di prendere le distanze dalle gestioni precedenti della P.A, e si sono dichiarati disponibili ad un cambio di rotta vero verso la costituzione di una “gestione partecipata” della complessa macchina amministrativa, ormai visibilmente e chiaramente inadeguata a dare risposte tecnicamente ineccepibili, competenti ed in linea con le norme previste dalla riforma delle P.A. (allo studio a livello nazionale).

Alla fine di ogni incontro i dirigenti di Confesercenti e Confcommercio di  Trani hanno espresso un loro particolare auspicio ed augurio per  una Campagna Elettorale serrata ed anche polemica nei toni, ma leale; hanno soprattutto chiesto ai Candidati l’impegno (anche dei loro schieramenti, di maggioranza e/o minoranza che siano) alla creazione di una “Stagione Costituente” per la Rinascita Politica ed Economica di una città, Trani, che non merita, come da tutti sottolineato e condiviso in ugual misura, quanto le sta accadendo da ormai troppi e tanti anni.

Nessun commento:

Posta un commento