Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 3 luglio 2015

BARLETTA : FUGA DI GAS IL SINDACO CONVOCA RIUNIONE

L’incidente che questa mattina ha provocato una nuova fuga di gas, prontamente contenuta e riparata, nel corso dei lavori per il sottovia ferroviario tra via Einaudi e via Fracanzano, ha riproposto  la estrema urgenza di un’azione coordinata tra tutti gli enti coinvolti per far fronte alle criticità dei sottoservizi nelle aree urbane in cui sono in corso o programmate opere pubbliche fondamentali per la riqualificazione e la modernizzazione della città.
Il sindaco Pasquale Cascella ha quindi convocato d’urgenza un incontro a palazzo di Città con rappresentanti dell’impresa Doronzo Infrastrutture e i responsabili  dell’Italgas, dell’ENEL, di Italferr e di Rete Ferroviaria Italiana per esaminare le problematiche emerse con la foratura di un tubo di gas metano non segnalato precisamente  nella mappatura che pure era stata compiuta. Preso atto che il tratto danneggiato è stato immediatamente messo in sicurezza e che la direzione dei lavori ha sospeso il cantiere di via Einaudi, la riunione - a cui hanno partecipato anche gli assessori Azzurra Pelle e Marcello Lanotte insieme ai tecnici comunali dei settori Manutenzioni e Lavori pubblici -  ha affrontato la questione del tempestivo spostamento di tutte le interferenze per la corretta esecuzione dell’opera.
Il sindaco ha espresso la preoccupazione per l’accaduto, visto il precedente di via Milano con la tragedia che si è consumata lo scorso 25 aprile, richiamando l’esigenza di una gestione di qualità dei sottoservizi là dove intervengono lavori di opere pubbliche complesse al fine di garantire l’ottimale equilibrio tra la sicurezza pubblica e i tempi di realizzazione dei lavori.
 In particolare ha sollecitato un’azione coordinata e una conseguente assunzione di responsabilità da parte degli enti coinvolti. A tal fine è stato richiesto di mettere a disposizione i dati disponibili almeno per una prima, più precisa mappatura dei sottoservizi presenti, al fine di prevenire situazioni che mettano a rischio la pubblica incolumità .
Per accelerare i tempi di riapertura completa del cantiere, una nuova riunione è stata convocata per martedì prossimo 7 luglio 2015.



Nessun commento:

Posta un commento