Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 4 agosto 2015

ANDRIA : “INCONTRIAMOCI IN PIAZZETA CASALINO”, L’INIZIATIVA ... PIACE!

L’ASSESSORE LATTANZIO: “PUNTIAMO TUTTO SUL CENTRO STORICO”

Giovedì scorso hanno vinto la semplicità, la voglia di stare insieme e l’attenzione verso il patrimonio più grande della nostra città: il suo Centro Storico.
Il CO.ADO. – (Comitato cittadino per l’ADOZIONE del 1° Vicolo San Bartolomeo: la via più piccola del mondo), fondato dai tre andriesi, il prof. Riccardo SURIANO, esperto di storia locale, il Sig. Vincenzo SANTOVITO, presidente della L.A.C. – Libera Associazione Civica, il sig. Savino MONTARULI, presidente dell’Associazione di Volontariato “Io Ci Sono!”, senza l’ausilio di contributi pubblici o privati, ha animato il centro antico di Andria e lo ha fatto in uno dei suoi luoghi simbolo cioè Piazzetta Casalino, a due passi dal 1° Vicolo San Bartolomeo, la via più piccola del mondo.
Un programma ricco di iniziative che si sono consumate, una dopo l’altra, nel corso della lunga serata che ha visto una massiccia partecipazione dei residenti ma anche di molti cittadini provenienti da altri quartieri e anche di gruppetti di turisti incuriositi, che si sono complimentati con gli organizzatori. Tra le performance più apprezzate quelle del giovanissimo organista Marco PRODON che ha incantato alla tastiera elettrica mostrando la sua eccezionale abilità.
La serata è proseguita con le visite guidate curate dal prof. Riccardo SURIANO, esperto di storica locale.
Nel mezzo della serata il graditissimo intervento del neo Assessore allo Sviluppo Economico ed al Marketing Territoriale della città di Andria, l’avvocato Silvio LATTANZIO il quale, intervistato da Savino MONTARULI, è stato stimolato con domande specifiche proprio inerenti il Centro Storico e le sue prospettive di sviluppo e di crescita ed ha affermato: “le problematiche relative al Centro Storico andriese sono al primo posto dell’Agenda di Governo cittadino ed io – ha detto l’Assessore – mi faccio portavoce attento ed assumo su di me l’onere ma anche l’onore di portare avanti con energia e concretezza tale prospettiva di ulteriore sviluppo e di rimozione delle problematiche emerse in questo periodo di fortissima incentivazione che ha visto crescere a dismisura le attività di vario genere all’interno di quest’area, portando dietro di sé anche dei problemi, molti dei quali naturali e derivanti proprio da questo exploit forse addirittura inaspettato in questi termini. Sono felice di questa iniziativa – ha detto l’avvocato Lattanzio – e conto molto sulle sinergie tra i commercianti, i residenti e tutte le realtà presenti sul territorio per elaborare insieme un Piano di Sviluppo Strategico, in sintonia con quanto suggerito da alcune Associazioni andriesi, anche di Categoria.”
Dopo l’intervento dell’Assessore Lattanzio è stata la volta del buffet che ha visto la distribuzione, assolutamente gratuita, di focaccia preparata ed offerta dai residenti e di grandi quantità di bevande fresche tutte a base di succhi di agrumi e di frutta e questo momento conviviale è stato preceduto dall’intervento del prof. Vincenzo MINENNA, già docente ed esperto di problematiche giovanili, attualmente Presidente del C.P.L. – Comitato per la Legalità di Andria il quale, intervistato dal Coordinatore del Comitato, Savino Montaruli, ha raccontato esperienze drammatiche di giovani che a causa dell’abuso di alcol e di droghe hanno bruciato le loro esistenze e quindi ha anche invitato a cogliere le sollecitazioni del CO.ADO. elogiando l’iniziativa “NO ALCOL” all’interno della quale è stato contestualizzato il suo intervento.
La serata è proseguita con le esibizioni canore dal vivo di noti artisti andriesi tra i quali Domenico MURAGLIA e Tom VILLAS.
Da parte di Vincenzo SANTOVITO è giunto anche l’apprezzato ringraziamento per l’attenzione da parte degli organi di informazione alcuni dei quali, come nel caso di Videoandria.com hanno addirittura trasmesso in diretta alcune fasi della Manifestazione.
Prossimi appuntamenti da settembre a fine anno.



                                                                                                          Area Comunicazione
                                                                                                           CO.ADO.ANDRIA

                                                                                                           Comitato Adozione

Nessun commento:

Posta un commento