Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 20 agosto 2015

CANOSA DI PUGLIA : “Il ghiaccio prende vita”, sculture del campione italiano Falasconi.

Francesco Falasconi, scultore di ghiaccio della squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria 2012, sarà a Canosa di Puglia il 20 agosto, a partire dalle ore 21:00 in Piazza M.R. Imbriani. L’iniziativa fa parte del calendario del Boamundus Festival.
Nato a Fano nel 1978, Falasconi opera dal 2007 come maestro scultore presso la società Ghiaccio Express srl, leader nella produzione di sculture e oggetti in ghiaccio. Tra i suoi successi più importanti si ricordano: la medaglia d’argento “Artistica 2007” durante la fiera Mia di Rimini e la medaglia d’oro “Internazionali d’Italia” Marina di Carrara nel 2007 e nel 2009.
«Questa passione è nata nel febbraio 2006 quando per la prima volta rimasi colpito da una scultura di ghiaccio realizzata dal vivo con una motosega. Il giorno stesso presi appuntamento per il mio primo corso sul ghiaccio scolpito con il Maestro che avevo visto all’opera, il quale fin dall’ inizio notò la mia propensione alla scultura del ghiaccio e mi propose di lavorare per lui – ha dichiarato Falasconi - La scultura in ghiaccio è la mia vera passione, quando scolpisco mi estraneo completamente dal contesto in cui mi trovo: esiste solo il blocco e quello che ne verrà fuori».
«La programmazione del Boamundus Festival procede con grande partecipazione dei nostri concittadini. Soddisfatti per l'ottima riuscita di iniziative quali la Festa dell’Emigrante a cura di “Idea Teatro 89”, il Premio Don Peppino Pinnelli a cura del comitato omonimo, Il concerto di Michael White in Piazza Vittorio Veneto la sera di Ferragosto, proponiamo ora l’evento “Il ghiaccio prende vita”, in collaborazione con la Pasticceria Pellegrino – ha dichiarato il consigliere con delega allo Spettacolo Luciano Pio Papagna -. Falasconi è un professionista, sorprenderà gli spettatori con la sua arte; si tratta di uno spettacolo adatto per ogni fascia di età, ideale per bambini che vogliano sorprendersi, per appassionati delle varie forme d’arte e per tutti coloro abbiano curiosità di assistere ad un evento diverso e ricercato. Importante sottolineare la scelta della location, Piazza Imbriani, in coerenza con uno degli obiettivi principali del Boamundus Festival: far vivere tutte le piazze di Canosa, da quelle centrali, come quella in questione, a quelle più periferiche, come Piazza Padre Antonio Maria Losito, che negli scorsi giorni ha ospitato il concerto di Nicola Pannarale e una manifestazione ludica a cura dell’associazione “A Casa Mia” e ospiterà, il 26 agosto, un concerto di musica folk e, il 30 agosto, uno spettacolo di artisti di strada».


Ufficio Stampa Luciano Pio Papagna

Nessun commento:

Posta un commento