Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 10 agosto 2015

TRINITAPOLI : Festival "I sensi della terra". Dall'età di Bronzo ad oggi“

A Trinitapoli il Festival "I sensi della terra":

Al via il Festival "I sensi della terra" ospitato ogni venerdì dal Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli, patrocinato dal Comune di Trinitapoli e dal MIBACT, L'evento celebra il valore della terra dall'età del Bronzo ai giorni nostri attraverso musica, arte, gusto, stelle e archeologia.
L'evento organizzato dall'associazione culturale Tautor è un omaggio a tutto quello che il Suolo, il Pianeta e il Cosmo possono offrire e che l'uomo può scoprire attraverso i sensi, la ricerca di se stessi e di un'entità da venerare. La storia degli ipogei è strettamente legata alle fasi agricole, sono degli straordinari monumenti create dagli uomini dell'età del Bronzo, che già dimostravano una grande capacità di astrazione, per ricordare e celebrare la Madre Terra.
Da essa tutto comincia e tutto finisce, è il ciclo della vita di cui quegli uomini erano profondamente consapevoli, come attestano i reperti in esposizione al museo. "Suono gusto di olio - musica, arte e sapori" è il primo dei quattro eventi in programma, una serata dedicata all'olio, straordinario prodotto della terra. Sin dal Neolitico con l'oleastro selvatico da cui si estraeva questo prezioso liquido, passando dai Romani fino ai giorni nostri, l'olio ha avuto diversi usi, dalla cosmesi all'alimentazione.
Olio tutto da gustare, durante la serata, grazie all'Oleificio Casale di Ingianni Angelo & Co.s.a.s, ma anche da vedere nella mostra fotografica "La terra dell'olio" a cura di Maria Pansini e Francesco Catalano, presente al museo per tutto il mese di agosto. Il sottofondo musicale della serata è davvero di gran qualità grazie al concerto di tango del duo "Diecicorde" composto dal maestro Alfonso Mastrapasqua al violino e Antonio Dell'Olio alla chitarra.
Immancabili i prodotti tipici preparati sapientemente dalla gastronomia Pepe Nero e il vino locale bianco e rosato della Cantina Casaltrinità. Prossimi eventi in programma: il 14 agosto "Una storia dal sud" racconti di fiabe popolari per bambini e famiglie a cura di Rosa Tarantino; 21 agosto "La nostra storia è nelle Stelle" visita guidata alla mostra "Un Santuario per la Dea" durante la quale si porrà l'attenzione sul rapporto tra le stelle e gli ipogei.
Seguirà un osservazione degli astri con i potenti telescopi del SAP (Società Astronomica Pugliese) e una degustazione di prodotti locali il tutto presso l'agriturismo "Il Mulino" (Trinitapoli, in via contrada parente n.1) Il festival si concluderà il 28 agosto con l'evento "Suono al gusto di Vino - musica arte e sapori" che vede come protagonista il vino rosso della Cantina Casal Trinità accompagnato da musica live e balli popolari con "La Terra dei Suoni".
 Associazione Tautor



Nessun commento:

Posta un commento