Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 10 agosto 2015

CANOSA DI PUGLIA : Presentato il Boamundus Festival. Papagna: «Esempio di sinergia tra pubblico e privato»

Il manifesto del Boamundus Festival, contenitore pubblico di eventi per l’estate, è stato presentato agli organi di stampa il 7 Agosto presso l’Aula consiliare del Comune di Canosa di Puglia. All’incontro hanno preso parte l’assessore alla Cultura Sabino Facciolongo, l’assessora al Turismo Maddalena Malcangio, l’assessore alle Attività Produttive Leonardo Piscitelli, il consigliere delegato allo Spettacolo Luciano Pio Papagna e il presidente del Consiglio comunale Pasquale Di Fazio.
In merito al progetto è intervenuto il consigliere Papagna, coinvolto nell’organizzazione dello stesso: «Con il Boamundus Festival abbiamo cercato di creare un connubio tra privato e pubblico, dove il pubblico va a sostegno del privato e il privato mette a disposizione del pubblico la propria professionalità; l’obiettivo è stato quello di ricercare manifestazioni che potessero dar vita, insieme, a un ‘festival’, un insieme di eventi studiato per oltrepassare le mura della nostra città. Questa edizione sarà trampolino di lancio per i prossimi anni, per i quali ci impegneremo a creare una programmazione diversa e con largo anticipo».
Il programma del Festival, già avviato con il Premio Diomede e con l’evento Tipicamente Canosa nei giorni scorsi, è molto ampio. È stato pensato in modo che ci sia l’alternanza di momenti ludici a momenti culturali ed enogastronomici, talvolta in concomitanza nelle varie piazze della città per coinvolgere l’intera comunità cittadina. Partner dell’iniziativa la Pro Loco cittadina, La Fondazione Archeologica Canosina, Love FM, Il Quotidiano Italiano BAT, IDAC – Imprenditori d’Arte e Cultura e il Team Eventi 33.
«Abbiamo atteso l’equilibrio di bilancio prima della presentazione ufficiale dell’evento per avere la certezza della spesa. Ora questa certezza c’è, e, seppur essa sia minima – ha concluso Papagna - dobbiamo far tornare Canosa allo splendore attraverso l’enogastronomia, la cultura e la tradizione. Questo festival è il risultato di un gruppo di lavoro coordinato che ha realizzato qualcosa per la comunità».



Ufficio Stampa Luciano Pio Papagna

Nessun commento:

Posta un commento