La cerimonia si è svolta l'11 settembre 2016 a Bisceglie alla presenza del Sindaco della Città di Bisceglie avv. Francesco Spina e del Consigliere Comunale suo delegato l'ing. Pietro Consiglio , la cerimonia ha il patrocinio della città di Bisceglie, della città di Ferrara a nome del Sindaco della città Estense avv. Tiziano Tagliani , Regione Puglia, del Corriere Nazionale - Corriere di Puglia e Lucania - Associazione baresi nel Mondo , della Federazione Unitaria Stampa Italiana all’Estero.
Premiato Antonio Altavilla, sopravvissuto alla strage di Nassirya operazione "Antica Babilonia", dove morirono molti carabinieri e nostri militari e civili.
Originario di Tuturano ma residente a Bisceglie, il Brigadiere Capo Antonio Altavilla fu il primo a congedarsi dall’arma dopo la strage, ma è oggi l’anima dell’associazione Nazionale Carabinieri.
In quella tragica mattina del 12 novembre 2003, Altavilla era nel corridoio, al primo piano della palazzina “Base Maestrale” dei Carabinieri.
Tre rapide scariche di kalashnikov e poi il boato. L’esplosione gli provocò gravi lesioni fisiche. Quasi un mese di coma, poi il rientro a casa il 17 gennaio, quando poté riabbracciare sua moglie e le sue due bambine.
Ha presentato la serata Liliana Miccoli.
Nessun commento:
Posta un commento