Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 26 novembre 2009


BAT : crisi agricola, Ventola incontra il ministro Zaia

Il presidente della sesta provincia: "E' il tempo dell'unità e della sinergia nell'interesse del territorio"


Il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, ed il presidente della Provincia della BAT, Francesco Ventola, hanno incontrato ieri pomeriggio il ministro per le Politiche Agricole e Forestali Luca Zaia. Al centro del colloquio la situazione di crisi in cui versa il comparto agricolo nazionale ed in particolare la condizione di difficoltà che attanaglia quello pugliese.

Il ministro Zaia si è detto attento alle istanze che provengono dal mondo agricolo, confermando la sua totale vicinanza agli agricoltori impegnati in queste settimane in manifestazioni e mobilitazioni. Ai presidenti delle Province di Foggia e della BAT, il ministro per le Politiche Agricole e Forestali ha assicurato il varo di un pacchetto di interventi a sostegno di uno dei settori trainanti e centrali per l'economia del Paese. In particolare, si è fatto riferimento ad azioni tese ad agevolare l'accesso al credito, la rinegoziazione dei mutui, la riduzione delle aliquote Iva e lo sgravio dei contributi INPS. Identica attenzione sarà riservata poi al finanziamento del Fondo di Solidarietà Nazionale, anche alla luce delle risorse economiche rivenienti dal cosiddetto 'scudo fiscale'.

“La drammaticità dell'emergenza agricoltura – commentano i presidenti Pepe e Ventola – impone a tutte le istituzioni, dal Governo nazionale alle Regioni, dalle Province alle Amministrazioni comunali, di fare fronte comune nella ricerca delle soluzioni migliori per restituire tranquillità ai nostri operatori agricoli. Quello che stiamo vivendo non è il tempo delle polemiche ma deve essere quello dell'unità e della sinergia nell'interesse del territorio e della sua economia”.

2 commenti:

  1. io ,sono un agricoltore ,ora lavora con me mio figlio ,23enne ,volendo usufruire della legge che aiutaigiovani,primo insediamento ,sotto mie continue spinte ,poi è stato messo al corrnte che poteva acquistare mezzi agricoli ,trattore ecc. ,dove c'è un finanziamento del 50xcento da parte dello stato ed eventualità dl rimanente 50 con un mutuo .Lui è andato nel panico ,chiedendosi di trovarsi nel'impossibilità di non pagare il mutuo visto i prezzi dele olive (noi abbiamo 30 ettari di oliveto )in che guaio si troverebbe??

    RispondiElimina
  2. mio figlio,scettico di natura ,non aveva capito bene il meccanismo ,pensava che le macchine le avremo pagate col premio PRIMO INSEDIAMENTO ,e non che si sarbe dovuto accollare un pagamento costante per alcuni anni ,ed è stato lì ,quando ha capito ,che si rifiutato piuttosto bruscamente al mutuo ,prevedendo situazioni catastrofiche ,apocalittiche ,e per ora non ne vuol più sapere ,anzi i nostri rapporti si sono guastati. Ora non so ch fare per migliorar l'azienda rendendola sempre più attiva e progredita .

    RispondiElimina