
BAT : ULTIMATI DALL’AUTORITÀ PORTUALE DEL LEVANTE I RILIEVI DEI FONDALI NEI PORTI DI BARI, BARLETTA E MONOPOLI
In linea con le scadenze previste sono stati ultimati i rilievi dei fondali all’interno dei Porti di Bari, Barletta e Monopoli commissionati dall’Autorità Portuale del Levante nel mese di settembre scorso ed eseguiti dalla ditta Coastal Consulting & Exploration S.r.l. di Bari utilizzando per la parte subacquea ecoscandagli multipli, sonar a scansione laterale e profilatori del fondo e per la parte emersa scansionatori laser in modalità dinamica.
Tutti i dati acquisiti, insieme a quelli aerofogrammetrici del 2008, consentono di avere una dettagliata descrizione fisica dei fondali e delle infrastrutture portuali e saranno molto utili ai tecnici dell’Autorità Portuale per valutare al meglio gli interventi più urgenti per le manutenzioni delle banchine e per i dragaggi manutentivi.
Costituiranno, inoltre, l’indispensabile scenario di riferimento per l’avvio o ultimazione degli studi e progettazioni preliminari già avviati quali quelli del prolungamento del Molo di Tramontana e della diga foranea, con i connessi dragaggi di approfondimento, nel Porto di Barletta e degli approdi turistici presso il Molo S.Cataldo nel Porto di Bari e presso il Molo Margherita nel Porto di Monopoli, oltre che per l’impostazione del nuovo Piano Regolatore Portuale di ogni porto.
I rilievi sono stati elaborati con modalità conformi alle specifiche ed alle direttive dell’Istituto
Idrografico della Marina e sono corredati della “Certificazione IHO Ordine Speciale” che consentirà di utilizzare i risultati per l’aggiornamento della cartografia ufficiale nautica.
Per consentire a tutti gli interessati di disporre con facilità dei risultati dei rilievi il Servizio Infrastrutture dell’Autorità Portuale ha rilasciato una cartografia con le principali informazioni sulle batimetrie e sulla morfologia dei fondali scaricabile direttamente dal sito istituzionale all’indirizzo www.aplevante.org .
Nessun commento:
Posta un commento