
ANDRIA : presentata la 573esima Fiera d'Aprile
Rilancio del centro storico e della tradizione
Rievocazione storica, tradizioni popolari e folcloristiche, musica classica e moderna, itinerari eno-gastronomici, teatro, esposizioni e mostre fotografiche. Sono questi i punti chiave della 573esima Fiera d'Aprile, presentata questa mattina nel salone delle Rappresentanze del Palazzo Ducale. Gli assessorati alla Cultura e alle Attività produttive hanno invitato i cittadini andriesi alla riscoperta della propria storia attraverso una tre giorni di spettacoli e manifestazioni. Dal 23 al 25 aprile il centro storico sarà protagonista di un'importante cartellone di eventi che per la prima volta coinvolgerà anche i bambini della scuola materna, giovani ciceroni che guideranno il pubblico alla scoperta della Murgia.
“Ringrazio chi ha messo a punto la macchina organizzativa per la Fiera – ha detto il sindaco Nicola Giorgino - anche in un momento di riassetto degli organi comunali. Puntiamo su manifestazioni e percorsi che possano rivalutare il centro storico, il cuore pulsante della nostra comunità . Molti ignorano quali siano le nostre tradizioni, per questo è importante che nel progetto siano stati coinvolti giovani e bambini”.
La Fiera di quest'anno sarà un tuffo nel passato per ripercorrerne i valori. “Il recupero delle tradizioni popolari attraverso arti e mestieri non potrebbe trovare migliore collocazione del centro storico – ha aggiunto l'assessore alla Cultura Antonio Nespoli -. La nuova amministrazione punta al riappropriarsi degli spazi del borgo antico vivendoli in via definitiva”.
L'amministrazione comunale ha lanciato anche un altro segnale per il futuro. “Condivido lo spirito della Fiera, punto fermo per rivitalizzare la città – ha spiegato l'assessore alle Attività produttive Benedetto Miscioscia- . L'idea di una fiera nacque proprio per rilanciare gli scambi commerciali e il vissuto agricolo della città. Spero che l'anno prossimo si possano rivedere alcune scelte, come la collocazione delle bancarelle proprio nell'ottica di una manifestazione che promuova l'agricoltura e l'artigianato”.
Nessun commento:
Posta un commento