Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 27 aprile 2010


BISCEGLIE : Giocare con la frutta, “Fruttaparty”


Si svolgerà Giovedì 6 Maggio,dalle 17.30 alle 19.30,il FRUTTAPARTY,iniziativa gratuita di educazione alimentare che coinvolgerà i bambini ,presso la ludoteca Ambarabà di Simona Cassanelli,in via Giuliani 6 in Bisceglie.
Nasce dall’idea dello staff della ludoteca Ambarabà in collaborazione con Antonio Amoruso,titolare del negozio Naturalmente, e dal desiderio di promuovere la cultura e la conoscenza in termini di qualità del prodotto frutta,fondamentale per l’alimentazione di tutti ma ancora poco comunicato e quindi poco conosciuto.
I bambini sono i consumatori di domani ed è fondamentale raccontare loro la frutta attraverso colori,profumi,sapori e tradizioni per preparali ad un approccio più selettivo e consapevole con i prodotti della terra.
Il Fruttaparty è un progetto di grande utilità sociale per sensibilizzare all’educazione alimentare e l’importanza di mangiare sano,i bambini sono le vere vittime del consumismo,anche in campo alimentare.
Le merendine e le bibite gassate,anche grazie alla loro comunicazione colorata e accattivante,sono oggi purtroppo la prima scelta alimentare dei bimbi.
Animando le giornate dei più piccoli ci accorgiamo come una merenda colorata attiri più di un frutto di stagione. Ecco perché abbiamo creato il FRUTTAPARTY,i nostri giochi daranno centralità al bambino e alla sua fantasia. Con giochi semplici ed immediati,condivideremo l’attività didattica attraverso il gioco,primo strumento per l’apprendimento infantile. Il gioco agisce sul livello emotivo dei bambini e lascia loro un vissuto gradevole,attivando tutti i canali personali(visivo,olfattivo,uditivo )
La frutta giocata,vista,assaggiata,manipolata durante il FruttaParty sarà il primo passo verso la maggiore consapevolezza di una buona alimentazione. Uno stimolo che deve continuare a casa,tutti i giorni,anche grazie alla collaborazione di mamma e maestre,sulle tavole di tutte le case.

Nessun commento:

Posta un commento