Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 26 aprile 2010


BISCEGLIE : REALIZZAZIONE NUOVA ISOLA ECOLOGICA IN ZONA S. ANDREA

Programma Operativo 2007-2013 – Asse II – linea di intervento 2.5 “interventi di miglioramento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati” – Azione 2.5.1 “Potenziamento ed ammodernamento delle strutture dedicate alla raccolta differenziata. Realizzazione Centri comunali di Raccolta ( CCR)

Con nota del Direttore tecnico dell’Ato Ba 1 n. 581 del 09/10/2009 veniva comunicata la pubblicazione sul Burp n. 157 dell’08/10/2009, della procedura negoziale con i Conzorzi Ato Rifiuti, avente ad oggetto l’acquisizione di progetti per la realizzazione di “centri comunali di raccolta”

Il Comune di Bisceglie ha presentato un progetto per la realizzazione di una nuova isola ecologica nella quartiere S. Andrea, ( via La Notte ) al fine di consentire una razionalizzazione del conferimento dei rifiuti differenziati in un quartiere che ha una popolazione residente di circa 10 mila persone.

Il progetto presentato ha ottenuto un positivo accoglimento, infatti solo quattro comuni dell’Ato hanno superato la fase di selezione progettuale. (Bisceglie, Canosa, Barletta e Corato).

Con determinazione dirigenziale n. 43 del 23/03/2010, del Dirigente del servizio ciclo dei rifiuti e bonifica della Regione Puglia, il progetto presentato dal Comune di Bisceglie è risultato conforme alle linee guida per la realizzazione dei centri comunali di raccolta ed ha ottenuto il finanziamento.

Il costo complessivo dell’investimento sarà di 350 mila euro con una quota di cofinanziamento del Comune del 30 % e la restante parte a fondo perduto attingendo da fondi regionali ( 250.000,00)

La nuova isola ecologica sarà dotata anche di un sistema software di pesatura così da poter dotare gli utenti di apposito tessera magnetica utile per prevedere incentivi alla raccolta differenziata.

Il sindaco, avv. Francesco Spina e l’assessore all’ambiente Enzo di Pierro hanno espresso soddisfazione per questo importante finanziamento che consente all’Amministrazione Comunale di proseguire nell’azione per rendere moderno ed efficiente il ciclo di gestione dei rifiuti con particolare attenzione alla raccolta differenziata in costante aumento sul territorio cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento